Phil Spencer, responsabile di Microsoft Game Studios, espone le ragioni ufficiali per la chiusura degli Esemble Studios per posta elettronica, come la moderna etichetta prevede.
In breve, l’elevato costo di sviluppo e di finalizzazione dei videogiochi li obbliga a ridistribuire le licenze per i seguiti per poter star dietro ad altri titoli. A pesare su questa chiusura- secondo Spencer – la conversione di globale di Microsoft nell’industria dei videogiochi non avrebbe contribuito in modo significativo.
Bruce Cambell Shelley, consigliere di Ensemble Studios, mostra tutta la sua sorpresa invece per ciò che riguarda l’annuncio di chiusura di quello che considera il migliore team di sviluppo dei videogiochi del momento. Nel suo blog analizza le ragioni argomentate da Microsoft ed espone i suoi punti di vista personali, ovviamente in contrasto.
Ensemble Studios è il team responsabile della storica saga di Age of Empires, ma il suo sviluppo non si è fermato allo sviluppo monopiattaforma, ricevendo la licenza per Xbox 360 per la produzione di Halo Wars. Il videgioco è già programmato per i primi mesi del 2009, questa notizia porterà un nuovo ritardo? Io penso di si, staremo a vedere.