Minecraft sta diventando molto più che un semplice videogioco: anche governi e istituzioni lo stanno usando nei loro progetti.
Nel mondo dei videogiochi, Minecraft ha un posto particolare. Con oltre 300 milioni di copie vendute in tutto il mondo, è oggi il gioco più venduto della storia. Questa incredibile popolarità, unita ad alcune caratteristiche peculiari del suo gameplay, ha fatto sì che si trasformasse in un fenomeno culturale che va oltre il semplice intrattenimento. Tra i suoi fan, infatti, ce n’è molto particolare: il governo giapponese.
Per essere più precisi, è stato il Ministero delle Terre, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo dell’ufficio di sviluppo regionale di Kyushu a interessarsi al popolare videogioco e a utilizzarlo nelle sue attività. Per quanto si tratti di una notizia curiosa, non è poi così sorprendente: il gameplay di Minecraft si basa sulla possibilità di ideare, progettare e realizzare opere di qualsiasi tipo, compiti molto simili a quelli delle istituzioni che si occupano di pianificazione dello sviluppo territoriale.
Il governo giapponese e Minecraft: una collaborazione inedita
L’ente governativo ha scelto Minecraft come strumento per simulare e visualizzare un ambizioso progetto: la costruzione di una diga nella regione di Kumamoto. È un progetto che ha avuto una grande eco mediatica in Giappone, di cui si parla da circa 40 anni e che è nato dalla necessità di proteggere le comunità locali dalle devastanti inondazioni, come quella tragica del 1953 che ha causato centinaia di vittime.
Utilizzando Minecraft, il ministero ha potuto creare una rappresentazione digitale dettagliata della diga di Tateno, offrendo una visione chiara e tangibile di come l’infrastruttura si integrerà nell’ambiente circostante. Il video pubblicato dall’ufficio di Kyushu su YouTube mostra in dettaglio l’intera struttura della diga e la vegetazione adiacente.
Alcuni osservatori hanno sottolineato la particolarità della scelta di utilizzare Minecraft per un’operazione simile, visto che esistono software appositi per realizzare questo tipo di progetti e lo fanno in maniera decisamente più appropriata. D’altra parte, però, l’opinione pubblica giapponese sembra aver apprezzato l’utilizzo innovativo di un gioco in un contesto così serio e tecnico. Anche gli esperti di comunicazione hanno lodato l’iniziativa per la sua originalità e funzionalità educativa.
Questa iniziativa non solo dimostra l’adattabilità di Minecraft come strumento educativo e di simulazione, ma riporta al centro dei dibattito le grandi possibilità di impiego dei videogiochi in ambiti professionali e governativi. Utilizzare questi strumenti in progetti e ambienti considerati convenzionalmente più “seri” ha l’effetto di incuriosire il pubblico e renderlo più partecipe in determinati dibattiti, che altrimenti passerebbero inosservati ai più. Adottando le giuste strategie, quindi, Minecraft e molti altri giochi potrebbero essere un buon modo per veicolare progetti e messaggi alle persone comuni.