Hai bisogno di modificare un file PDF? Questi sono progettati in modo che non possiamo intervenire su di essi. Puoi fare la conversione grazie ad alcuni software gratuiti.
L’utilizzo del formato PDF consente teoricamente di creare file di testo che non saranno successivamente modificabili. Ma se ricevi un documento come questo e ti rendi conto che qualcosa deve essere cambiato, non tutto è perduto.
Infatti, con diversi software completamente gratuiti e facili da installare sul tuo PC, puoi aprire file in formato PDF e modificare alcuni elementi in modo abbastanza semplice. Modificare un file PDF non è semplice, tanto meno gratuito. Chiunque lo abbia mai provato si è sicuramente imbattuto nella rigidità del formato, pensato per essere di sola lettura.
Esistono suggerimenti per aggirare facilmente questa restrizione e modificare un PDF senza software.
Modifica file PDF: come farlo senza installare alcun programma
L’utilizzo dei formati PDF consente teoricamente di creare file di testo che non saranno modificabili in seguito. Tuttavia, se ricevi un documento PDF e desideri modificare qualcosa al suo interno, questo è del tutto possibile. Ecco alcuni consigli molto pratici.
La soluzione più semplice e pratica per modificare facilmente e velocemente un file PDF è utilizzare uno dei tanti servizi online esistenti. Consigliamo I love PDF perché è completamente gratuito. Per modificare il tuo file PDF, ecco i passaggi da seguire:
- Vai al sito ilovepdf.com;
- Scegli “Modifica PDF”;
- Scegli il tuo file PDF da modificare;
- Successivamente, dovresti vedere il tuo documento apparire con tutta una serie di strumenti;
- Aggiungi testo cliccando su Testo;
- Puoi anche cancellare un’area facendo clic su “Cancella”, o anche evidenziare, annotare, ecc.;
- Una volta terminato, fai clic su “Salva con nome” in alto a destra e poi su “Salva”.
Puoi anche convertire il tuo file PDF in un formato di testo modificabile, come un documento Word, e poi trasformarlo nuovamente in PDF. Anche in questo caso il processo è molto semplice.
Se utilizzi Windows, la suite Office renderà il tuo compito molto più semplice. Altrimenti, il sito IlovePDF può comunque aiutarti. Ecco i passaggi da seguire:
- Inizia convertendo il documento PDF in un file Word (puoi farlo su qualsiasi sito gratuito presente in rete);
- Apri il file convertito direttamente in Word;
- Modifica il testo;
- Aggiungi o rimuovi elementi come desideri.
In rete ci sono numerosi programmai gratuiti che permettono di inserire un documento per ottenere un PDF. Molti di questi siti sono affidabili e non richiedono l’installazione di alcun software.