Illegale, la masterizzazione delle console. Questo, il contenuto di una recente sentenza della Cassazione che, nella giornata di ieri, si è espressa a proposito di una pratica diffusissima e, a quanto pare, da fermare al più presto. L’occasione per ribadire quanto proprio non piace a quasi tutti i gamer è stata una decisione dello scorso gennaio del Tribunale del Riesame di Firenze che, allora, sottolineò la totale legalità della modifica. Adesso, la situazione è completamente cambiata: non c’è sentenza che tenga. La masterizzazione costituisce reato, non solo per il mondo console, ma anche per tutti i giochi ad esso annessi e connessi.
In realtà, non siamo in disaccordo con il provvedimento, considerando che a farne le spese, alla fine della fiera, siamo proprio noi: una software house è danneggiata non poco, a livello economico, da questi comportamenti; quei danni economici, oltre a ripercuotersi sull’autore, si ripercuotono anche sull’offerta al consumatore.
Detto questo, però, è bene sottolineare che la masterizzazione nasce da una esigenza di fondo, una esigenza sempre più avvertita da qualsiasi fruitore dei prodotti del mercato videoludico: i prezzi delle console -di Play Station 3 in particolare- sono allucinanti; per non parlare dei giochi che -lo sapete meglio di noi- toccano cifre davvero esagerate.
Sarà pure un reato, ma non di certo ingiustificato. Non si può trasformare il mercato dei videogames in un mercato di nicchia, d’élite: almeno i giochi, lasciamoli a tutti.
Detto questo, detto tutto. Continuate a seguirci.
Alla prossima!
Immagini tratte da Techknowbabel.com
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…