Monopoli City Streets – Recensione

[galleria id=”817″]Monopoli City Streets è un videogame che potremmo inserire all’interno della categoria MMORPG, a causa dei suoi aspetti collaborativi tra giocatori di tutto il mondo che agiscono su un’unica piattaforma online.

Ho deciso di provare il gioco qualche giorno dopo la sua apertura, per far abbassare l’euforia iniziale dei giocatori che avrebbe inesorabilmente (come in realtà è stato) portato il sito ripetutamente offline.
 
Ho deciso di iniziare a giocare nelle ore serali, e forse ho sbagliato, dato che è il momento della giornata con più gente collegata contemporaneamente. Le conseguenze della mia scelta poco azzeccata si sono fatte sentire subito con i rallentamenti nel caricamento delle delle Mappe di Google, che di solito non brillano certo per velocità.
 
E in effetti le cose sono andate in questo modo. Spostarsi all’interno delle mappe di Google non è molto rapido, ma l’effetto di maestosità del gioco è comunque garantito.
 
Dopo i primi minuti per prendere confidenza con gli strumenti di gioco decido subito di effettuare l’azione principale che si potrebbe fare su questo Monopoli: acquistare una via. Provo subito a ricercare il mio paese, ma noto che non ci sono strade disponibili.
 
Dopo aver fatto qualche ricerca scopro che in realtà non è possibile acquistare strade dei paesi più piccoli e nemmeno di alcune città di dimensione media. Quelle a disposizione sono solo le città indicizzate nel progetto OpenStreetMap.org.
 
Un po’ deluso da questa notizia, mi avvicino ad una delle grandi città più vicine al mio luogo di residenza. Scopro che già tutte le vie sono state acquistate da altri utenti e non mi resta altro da fare che fare qualche offerta di acquisto per tentare di “spodestare” il proprietario.
 
Le offerte funzionano come una vera e propria asta. Si offre al proprietario della strada una certa somma di denaro superiore al valore della via e all’ultima offerta effettuata da un altro giocatore e si attende la decisione del proprietario, che nei casi che mi sono capitati, ha sempre rifiutato le offerte.
 
D’altronde mi sembra anche logico che un giocatore non rinunci così facilmente ad un acquisto effettuato in precedenza per una somma non molto alta, specialmente se in quella strada sono presenti delle costruzioni che portano una rendita abbastanza elevata.
 
Un altro aspetto importante è proprio quello delle costruzioni. Dopo aver trovato due strade libere da proprietari (sono dovuto emigrare fino in Florida per trovarle!) le ho acquistate semplicemente cliccandoci sopra con il mouse e confermando la scelta nella finestrella che si apre successivamente.
 
Le strade senza proprietari sono colorate in viola, quelle già di proprietà di qualcuno, praticamente la maggior parte, sono invece colorate in blu.
 
Dopo aver acquistato una strada si possono costruire case, palazzi e centri attrattivi cliccando sulla strada e scegliendo l’opzione apposita sulla sinistra nella finestrella delle informazioni della via. In base al budget che possediamo possiamo scegliere cosa costruire. In seguito bisognerà indicare un punto preciso sulla mappa dove costruire l’edificio e confermare cliccando sul pulsante apposito.
 
E’ prevista naturalmente anche la possibilità di vendere una strada. Possiamo trovare l’elenco delle strade acquistate sulla finestra delle proprietà, raggiungibile cliccando sull’icona View My Streets, la terza in basso da sinistra.
 
Sembra anche che siano presenti le famosissime carte Imprevisti e Probabilità, ma ancora personalmente non mi è mai capitato di incontrarne una durante il gioco. Il giocatore deve quindi essere abbastanza fortunato per riuscire a visualizzare una carta di questo genere, che a quanto pare comparirà casualmente mentre ci spostiamo nelle mappe.
 
Attraverso queste card potremo sostanzialmente effettuare poche cose: acquistare una discarica da posizionare in una strada di un altro giocatore, per far perdere valore alle proprie proprietà, posizionare un edificio bonus su una nostra strada affinché nessuno possa costruire una discarica nelle nostre proprietà oppure utilizzare un bonus che ci permette di demolire una discarica costruita in una nostra via.
 
Attraverso il pulsante Alerts della barra in basso è possibile consultare le varie notifiche che ci arriveranno, ad esempio in riferimento alla decisione presa dagli altri giocatori su una nostra offerta per l’acquisto di una via. A proposito di offerte, ricordiamoci che è ovviamente più conveniente acquistare una strada in una città più popolare e in una posizione migliore rispetto alle altre.
 
Infine, l’ultimo pulsante ci permette di visualizzare la classifica dei punteggi degli altri giocatori, scegliendo tra le schede che mostrano i risultati dei nostri amici (aggiunti alla lista dei nostri conoscenti all’interno del gioco), dei giocatori della nostra stessa città, dell’Italia o dell’intero pianeta.
 
In alto, sulla destra il contatore del nostro budget che abbiamo a disposizione per gli acquisti, che aumenterà di giorno in giorno anche in base alle rendite delle nostre proprietà, e sulla sinistra le opzioni per visualizzare il nostro profilo e per scollegarci dal portale.
 
In conclusione, posso affermare che si tratta di un’idea molto originale e abbastanza ben realizzata, anche se dopo qualche ora di gioco effettuare sempre le stesse azioni potrebbe risultare anche piuttosto noioso.
 
Non è chiaro invece quale sia il vero obiettivo del portale, che non è realizzato in versione definitiva e che dovrebbe chiudere, secondo quanto affermato da Google e Hasbro, il prossimo 31 gennaio. Non si spiega come mai le due società abbiano deciso di porre un termine ad un gioco che per le aziende potrebbe rappresentare una forma di guadagno in più.

Gestione cookie