Il Nintendo DSi, pur presentando specifiche tecniche simili al DS, suo predecessore, ha delle feature che lo rendono peculiare ed aperto a nuove esperienze videoludiche. La Ubisoft, famoso publisher, ha subito colto la palla al balzo, sviluppando un titolo specifico per DSi.
Tale titolo si chiamerà My Healthy Cooking Coach ed è un ennesimo gestionale di cucina ad uscire per il portatile di casa Nintendo. Vi saranno ovviamente delle differenze con le altre abbondanti produzioni del medesimo genere.
Prima di tutto My Healthy Cooking Coach si propone come mezzo per la diffusione di un tipo di cibo salutare.
Infatti, l’obiettivo è quello di imparare a cucinare ben duecentoquaranta ricette con cui deliziare in modo salubre e gustoso tutti i propri amici e la propria famiglia.
Il gioco è stato realizzato in collaborazione con famosi nutrizionisti, per cui ben può sostenersi che al divertimento della realizzazione delle ricette si accompagna lo scopo di insegnare qualche elemento utile su cosa e come cibarsi.
Sul versante prettamente tecnico la vera innovazione riguarda l’uso delle rinnovate funzionalità della console portatile. Ciò porterà, ad esempio, a ricette pensate in esclusiva per il DSi, ce ne saranno dieci in più rispetto al DS lite.
Inoltre il livello di personalizzazione sarà totale, con la possibilità per gli appassionati di personalizzare il proprio profilo, mediante l’uso delle videocamere di cui la Nintendo ha dotato il suo DSi.