Namco+Bandai%3A+%26%238220%3Bil+mercato+di+Wii+e+DS+%C3%A8+collassato%26%238221%3B
games4allit
/articolo/namco-bandai-il-mercato-di-wii-e-ds-e-collassato/10783/amp/
Categories: ConsoleNews

Namco Bandai: “il mercato di Wii e DS è collassato”


La presente generazione di console ha visto il predominio piuttosto totale della Nintendo, che ha saputo scalare le classifiche di vendita e di gradimento sia delle console da casa, con il Wii, sia di quelle portatile, con il Nintendo DS, dispositivo videoludico più venduto al mondo. Eppure nonostante il successo si stanno intensificando i dubbi da parte degli addetti al settore sul futuro del mercato software per le macchine della Grande N. Anche la Namco Bandai, publisher giapponese, si è unita al coro ed ha addirittura sentenziato che il mercato del Wii e Del DS è arrivato al punto di non ritorno.

In sostanza, per bocca del suo Vicepresidente della divisione marketing and publishing , Olivier Comte, la Namco Bandai ha sostenuto che il mercato delle console della compagnia di Kyoto è arrivato al collasso.
 
Il Vice Presidente Namco Bandai ha motivato tale dichiarazione, piuttosto drastica considerando al base installata delle due macchine:
 

è un mercato difficile, ci sono tanti prodotti e la qualità media dei giochi su DS e Wii è molto, molto bassa. Dunque nella mente di un consumatore di oggi, comprare un gioco per DS o per Wii equivale a comprare un gioco che non è molto buono.

 
Sembrerebbe quindi la qualità media dei giochi la motivazione del presunto collasso del mercato software Nintendo. E’ pur vero che per qualche titolo effettivamente mediocre ve ne sono altrettanti di ottima fattura, che si siano magari distinti per vendite, basta pensare a New Super Mario Bros Wii o a Super Mario Galaxy 2, in uscita oggi stesso, che sicuramente saprà dire la sua.
 
Per Comte, però, la questione non è limitata solo alla qualità delle produzioni che girano su Wii e DS, ma è dovuta ad un cancro che sin adagli albori dell’home entertainment attanaglia il mercato: la pirateria:
 

Una delle ragioni che ha portato al collasso del DS è la pirateria, è una cosa chiara, seppure si tratti comunque di una macchina fantastica su cui sviluppare, essendo possibile creare giochi anche con pochi mezzi.

 
Il discorso di Comte è è andato poi sullo specifico verificando il riscontro della pirateria nella sua personale quotidianetà:
 

tutti gli amici dei miei figli a scuola hanno DS con R4, hanno 100 giochi senza spendere niente, dunque sì, il mercato è collassato per quanto riguarda DS e Wii.

 
Vedremo se in futuro le parole di Comte avranno un raffronto, intanto martedì prossimo arriverà il successore del DS, quel 3DS che sicuramente darà più di una boccata d’ossigeno alla Nintendo, aprendo una nuova fetta di mercato.
 
Foto da www.the10k.com

Recent Posts

Gaming, Acer fa tremare la concorrenza: il miglior prodotto in circolazione

Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…

11 mesi ago

Speedboost su FC24: i trucchi che devi assolutamente conoscere per diventare imbattibile

Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…

11 mesi ago

Perché i videogiochi Nintendo sono così costosi e non vanno mai in sconto: la spiegazione

I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…

11 mesi ago

Videogiochi sul calcio: la classifica dei migliori di sempre

I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…

11 mesi ago

Come raccogliere le maschere in Lethal Company e cosa fare quando impazziscono

Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…

11 mesi ago

Assassin’s Creed Mirage: l’upgrade più desiderato dai gamers può essere ottenuto (semplicemente) così

In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…

11 mesi ago