Napoleon: Total War – Recensione

[galleria id=”973″]Videogames come Napoleon: Total War fanno venire voglia di immergersi completamente all’interno di un ambiente chiuso, davanti al computer, a giocare ininterrottamente per diverse ore, tra l’altro non annoiandosi mai. Il segreto di questo nuovo episodio della serie di strategici molto amata in tutto il pianeta è proprio questo: la sua capacità di appassionare un grandissimo numero di giocatori all’interno di vicende che riproducono in questo caso fedelmente una parte importante della storia del nostro continente. Non è un caso se nel titolo del gioco troviamo il nome di Napoleone.

Quello che dovremo fare all’interno di questo videogame sarà proprio impersonare Napoleone e guidarlo nella risoluzione di alcune campagne militari molto pesanti. Il giocatore questa volta sarà completamente immerso all’interno di vicende storiche realmente accadute.
 
Per questo Napoleon: Total War diventa anche un importante strumento educativo che consente ai giocatori di imparare a conoscere degli avvenimenti che sono realmente esistiti nel corso della storia abbastanza recente.
 
Oltre alle missioni, delle quali parleremo tra poco, è anche prevista la possibilità di effettuare un percorso di gioco non vincolato da alcuni obiettivi da raggiungere. Basterà infatti affrontare la modalità di gioco nella quale avremo a disposizione una sola battaglia da portare a termine con successo.
 
Potremo anche calarci all’interno della bellissima modalità multi giocatore in rete, con la possibilità di sfidare altri avversari che possiedono lo stesso prodotto videoludico.
 
Impersonando Napoleone avremo il compito di dirigere il nostro esercito negli Stati in cui realmente l’imperatore si è mosso, per mettere in pratica tre missioni molto interessanti. La prima di queste si svolgerà proprio nel nostro Paese e vedrà il nostro protagonista alle prese con l’esercito austriaco.
 
La seconda missione sarà invece ambientata in Egitto, dove dovremo difendere la nostra potenza combattendo contro gli avversari inglesi. Infine, grazie alla terza campagna militare, avremo la possibilità di mostrare le nostre abilità strategiche per la conquista del nostro impero, una lunga guerra che avrà il suo culmine nella famosissima battaglia di Waterloo.
 
Come potete aver capito, si tratta di un videogioco che vale la pena possedere e provare, anche perché la grafica, nella ricostruzione delle ambientazioni, è molto curata e ci darà la possibilità di rivivere dei momenti importantissimi della storia europea.
 
Inoltre a questo si aggiunge l’accuratezza degli avvenimenti storici, resi praticamente identici a ciò che è accaduto in realtà. Questo accade almeno nello sviluppo iniziale degli eventi, dato che comunque in seguito sarà nostro compito quello di riscrivere gli avvenimenti storici grazie alle nostre imprese.
 
Immagini da next.videogame.it.

Gestione cookie