Naruto, Sasuke è buono o cattivo? Kishimoto chiarisce una volta per tutte

Naruto, nella serie Sasuke è buono o cattivo? L’analisi del personaggio ed il definitivo chiarimento da Kishimoto, creatore del manga.

Naruto, è un manga ovvero un fumetto giapponese ideato dal fumettista Masashi Kishimoto la cui trama vede al centro le vicende del personaggio emblema della narrazione, Naruto per l’appunto, che nella storia intraprende una vera e propria evoluzione. Il manga, che ha ottenuto in questi anni un successo incredibile, ancora oggi riscuote un grande interesse da parte degli amanti del genere.

sasuke buono cattivo
Naruto, Sasuke è il personaggio buono o cattivo nella storia? – Fonte foto: Instagram (@sasuke) – games4all.it

Naruto è di sicuro un fumetto che riscuote popolarità non solo per il personaggio messo al centro della storia, ma anche per l’introduzione di personaggi secondari che hanno determinato l’evoluzione delle vicende sullo sfondo. Fra questi, spicca in particolare il personaggio immaginario di Sasuke Uchiha, antagonista ma allo stesso tempo amico di Naruto.

Quello di Sasuke è un personaggio piuttosto complesso che Kishimoto ha introdotto per evidenziare le differenze con Naruto. Sasuke si dice infatti freddo e distaccato, a tratti particolarmente egocentrico il cui unico pensiero è quello di diventare forte per vendicarsi del fratello maggiore, Itachi.

Sebbene nei piani di Sasuke non rientri affatto l’idea di stringere dei legami affettivi, sarà proprio con Naruto e con l’intera squadra di Leaf Village Genin che assumerà un atteggiamento ambivalente: si preoccupa per l’amico ma poi tenta di ucciderlo. A questo punto ci si domanda se quello di Sasuke sia un personaggio buono o cattivo all’interno della storia? A rispondere è Kishimoto.

Naruto, Kishimoto chiarisce il carattere del personaggio di Sasuke

Sasuke più volte si imbatte in una ambivalenza di sentimenti. Alla continua ricerca di vendetta nei confronti del fratello maggiore, Sasuke non si rende conto di trascurare parecchi aspetti importanti del suo presente. Ciò che il personaggio cerca di rivendicare appartiene al passato, ma nel corso della storia scoprirà che quella della vendetta era una strada non perseguibile perché Itachi si rivela completamente diverso da ciò che per anni aveva creduto. Ed è nel momento in cui raggiunge questa consapevolezza che il personaggio di Sasuke raggiunge un punto di svolta ed ha così la possibilità di ritrovare il suo vecchio amico, Naruto. Al netto delle cose giuste e di quelle sbagliate commesse dal personaggio, si può definire Sasuke come un personaggio buono o cattivo? 

sasuke commento kishimoto
Sasuke, la spiegazione del personaggio da parte di Kishimoto – Fonte foto: Instagram (@sasuke) – games4all.it

Kishimoto, in un’intervista del 2014 su Weekly Shonen Jump ha chiarito a tal proposito il suo pensiero: “Sasuke è fondamentalmente una persona pura che non pensa se ciò che fa sia buono o cattivo. Fa semplicemente ciò che vuole, il che causa problemi agli altri. È molto egocentrico, si preoccupa solo di sé stesso” – dice il creatore del manga alludendo al fatto che le scelte che il personaggio compie possono essere deleterie per chi gli sta intorno, ma lui mosso dal desiderio di vendetta, non si preoccupa del danno che arreca agli altri.

È difficile dire con chiarezza se Sasuke sia un personaggio buono o cattivo. La questione è se sia giusto o sbagliato essere egocentrici con i propri obiettivi” – dice Kishimoto aprendo così uno spunto di riflessione che potremmo tranquillamente trasferire al piano della realtà.

Gestione cookie