Dopo l’annuncio e qualche dettaglio buttato lì, quasi per caso, la EA Sports ha pubblicato il primo trailer di NBA Jam, arcade che riproduce la pallacanestro americana nella sua accezione più spettacolare, badando poco al realismo ed alla simulazione pura e puntando l’attenzione sull’azione più sfrenata e frenetica. Il video mostra per la prima volta il gameplay del gioco sviluppato dal team canadese dell’Electronic Arts, che conferma a pieno l’obiettivo del publisher di ricreare sullo schermo la medesima atmosfera che già nel 1993, un titolo che recava la stessa denominazione riusciva a creare nelle sale giochi di tutto il mondo.
Per chi non ne fosse a conoscenza NBA Jam è il remake di un’omonima produzione, ai tempi targata Midway, che riuscì a distinguersi proprio per gli elementi descritti, cioè per un approccio al basket solo ed esclusivamente action , con particolare attenzione per i colpi ad effetto come le schiacciate poderose che non mancavano di essere accompagnate da effetti grafici sensazionali.
Il trailer diffuso rivela che, pur dopo più di quindici anni, l’impostazione è rimasta la medesima. Il campo da gioco è ripreso con inquadratura laterale e le squadre sono composte da soli due giocatori, per limitare l’aspetto strategico e concentrarsi sull’azione di gioco.
Naturalmente non sono state escluse le famigerate schiacciate: i giocatori possono saltare ad altezze inumane prima di infilare violentemente la palla nel cesto.
Come risulta chiaro dalle immagini, ma era fuori di dubbio sin dall’annuncio ufficiale, NBA Jam ha subito un restyling audiovisivo completo che lo ha trasportato direttamente nel nostro secolo. La grafica consiste nella digitalizzazione di alcuni famosi cestisti.
In effetti, però, gli sguardi sembrano piuttosto fissi e privi di qualsivoglia espressione, ma a difesa degli sviluppatori si può ammettere che si tratta sempre di un arcade sportivo e non di Heavy Rain.
Resta ancora impagabile, dopo gli anni trascorsi, la scia infuocata che lascia la palla che riempie di entusiamso il giocatore dopo una schaicciata particolarmente spettacolare.
In definitiva il video promette un NBA Jam che si pone come ottima continuità tra il vecchio ed il nuovo, conservando un gameplay mai passato di moda ed introducendolo nella nuova generazione di console.