Il principale sfidante di NBA 2K9 per il trono delle simulazioni cestistiche si mostra in un trailer improntato allo spettacolo, come da tradizione EA. Stiamo parlando ovviamente di NBA Live 09.
Negli ultimi anni Electronic Arts ha fatto notevoli sforzi per adeguare i due portabandiera della propria line-up sportiva (NBA Live e FIFA) alle richieste di crescente realismo degli appassionati; come risultato abbiamo avuto negli scorsi titoli molto vicini ai capisaldi del genere (NBA 2K e Pro Evolution Soccer, rispettivamente), tuttavia incapaci di imporsi come punti di riferimento per le simulazioni videoludiche dei generi di appartenenza.
Il trailer è focalizzato sulle principali novità apportate dai programmatori alla versione 2009 di NBA Live; innanzitutto, è stata notevolmente migliorata la gestione della fase difensiva, resa ora molto più “fisica” tramite un uso intelligente dello stick analogico destro; in secondo luogo, caratteristuca sbandierata anche dal rivale NBA 2K9, è stato notevomente ampliato il ventaglio di azioni a disposizione per il pick’n’roll.