Nintendo è ancora piuttosto restia a parlare di quello che sarà il futuro delle console anche se quello riguardo Switch 2 è un po’ il segreto di pulcinella. Altri CEO sono invece molto più chiacchieroni e hanno voglia di condividere.
La stagione delle console portatili sembrava arrivata al capolinea, soprattutto con i miglioramenti tecnici spaventosi arrivati dagli smartphone, ma a quanto pare non è così e c’è una società che punta dritto a riconquistarsi quella fetta di amanti degli hardware che sembrano uscite dagli Anni ’90 e con cui si gioca e basta.
Una scommessa che si traduce in un concept che sta facendo sognare alla grande tantissimi giocatori unendo in una manciata di prodotti tutto quello che piace, e che piaceva. Di certo si tratta di una operazione molto intelligente, dato che siamo in pieno revival e i nuovi prodotti appena svelati potrebbero trasformarsi rapidamente in best seller natalizi.
Gli amanti della casa di Mario aspettano ancora di avere notizie ufficiali riguardo la nuova versione della console che incarna l’esperienza Nintendo e che ha preso il posto di tutto quello che la società ha prodotto finora. Ma ci sono ancora moltissimi che rimpiangono quell’epoca in cui, portando avanti l’idea del Gameboy, Nintendo faceva furore con DS. Una console piccola, senza troppe pretese, ma che ha segnato un’epoca.
Il retro futuro delle console, altro che Nintendo Switch 2
E adesso quell’epoca torna in un modo tutto particolare con il CEO di AYANEO che ha mostrato al mondo in livestream quello che la sua società intende portare nel futuro. Un futuro fatto di sei nuovi prodotti che costituiscono la lineup AYANEO remake.
Una lineup con una grande ambizione: “dopo aver creato con successo diversi prodotti molto amati, non ci accontentiamo più di rendere omaggio solamente attraverso gli schemi cromatici” si legge nel post che accompagna il video sul sito ufficiale di AYANEO, “aspiriamo a costruire una linea di prodotti del tutto nuova che mostri in maniera completa la cultura retro“.
La lineup si compone di diversi nuovi prodotti tra cui una console con lo schermo che scorre per rivelare la tastiera passando per modelli più tradizionali per toccare forse la massima vetta di omaggio al passato con le AYANEO flip: sorelle proprio di quelle Nintendo DS con e senza doppio schermo che hanno accompagnato le vacanze e i pomeriggi di una intera generazione.
Sono poi stati mostrati i cosiddetti mini PC, con uno che è un omaggio sperticato ai primi Macintosh, e da ultima una power bank pensata per riportare in vita l’estetica Super Nintendo. C’è tanto Nintendo dentro i prodotti AYANEO ma ovviamente la società non ha nessuna intenzione di farsi trascinare in una bega legale e quindi le somiglianze sono state centellinate. Ma sono ancora lì. Per gli amanti del retrò Switch 2 può aspettare.