Netflix sembra voler percorrere una strada che ha già battuto in passato, ma con un obiettivo tutto nuovo.
Poche settimane fa aveva fatto scalpore la notizia di Netflix, che dopo molti anni dalla sua creazione, si preparava a chiudere quello che era il suo business principale: la vendita di DVD per corrispondenza. Nel corso degli anni la piattaforma streaming è diventata la principale fonte di guadagno dell’azienda e il servizio da cui tutto era partito contava davvero pochi clienti, motivo per cui Netflix ha deciso di chiudere tutti gli ultimi magazzini rimasti.
Ora, dopo neanche un mese, sembra che l’azienda voglia in qualche modo tornare sui suoi passi e stia pensando di muoversi verso l’apertura di nuovi negozi. Secondo alcune fonti riprese da Bloomberg, noto portale di news americano, il colosso dello streaming starebbe valutando l’idea di aprire diversi punti vendita fisici, chiamati “Netflix House”. Questi negozi, però, non ospiteranno più scaffali di DVD, ma qualcosa di molto diverso.
Secondo le prime anticipazioni, i nuovi negozi fisici di Netflix venderanno principalmente gadget basati sui suoi più grandi successi. Diverse serie televisive di Netflix hanno dato vita a catene di prodotti che i fan vogliono accaparrarsi a tutti i costi, testimonianza di un mercato del collezionismo più vivo che mai. Ora, i fan potranno rivolgersi direttamente a Netflix per acquistare felpe, tazze o action figure dei loro personaggi preferiti.
Un esperimento che potrebbe rivelarsi vincente
Ovviamente i piani di Netflix non si limitano a questo. Le Netflix House saranno anche dei punti ristoro che serviranno cibi e bevande presenti nei numerosi reality show gastronomici, con un menù che varierà dai fast food a alla cucina di alto livello. Ci sarà spazio anche per installazioni d’arte ed esperienze dal vivo basate sulle serie o suoi film del momento. Si dice che le prime due sedi ospiteranno ad esempio un percorso ad ostacoli a tema Squid Game.
Le prime sedi dovrebbero aprire negli Stati Uniti nel 2025, anche se Netflix non ha specificato dove, e altre aperture sono previste in tutto il mondo nei mesi a seguire. Perché questa grande mossa a livello globale? Josh Simon, vicepresidente della sezione Consumer Products dell’azienda, ha detto a Bloomberg che ai clienti “piace immergersi nel mondo dei nostri film e show, e abbiamo voluto portare tutto ciò al livello successivo“.
Per i pochi che non lo sanno, questo non è il primo tentativo di Netflix nel mondo fisico. In passato, l’azienda ha aperto varie esperienze pop-up in tutto il mondo, ma in quel caso si trattava di eventi temporanei per celebrare programmi specifici, come le installazione di “Stranger Things” o i fast food a tema “Breaking Bad“. Le nuove Netflix House, invece, celebreranno l’intero catalogo della piattaforma.