Negli ultimi anni si sono visti molti adattamenti televisivi dei videogiochi e anche Netflix ha deciso di cavalcare l’onda.
Se si guarda alle uscite dell’ultimo anno sembra di essere entrati in una sorta di rinascimento degli adattamenti cinematografici dei videogiochi. Dall’inizio dell’anno sono arrivati il film di “Super Mario Bros.” e le serie TV basate su “The Last of Us”, “Halo”, “Gran Turismo” e “The Witcher”. Le case di produzione sanno bene che l’adattamento di videogiochi molto amati è diventata una mossa particolarmente intelligente: il settore dei videogiochi è enorme e molti di questi titoli hanno già una grande base di fan.
Certo, oltre a milioni di possibilità, avventurarsi nell’adattamento di un videogioco comporta anche molti rischi: negli anni si sono visti molti progetti essere completamente bocciati dai fan. Molti appassionati, ad esempio, lamentano che Netflix ha un approccio totalmente sbagliato a questo tipo di progetti e l’unico prodotto decente rilasciato negli ultimi anni è la prima stagione di “The Witcher”. Eppure, Netflix ha capito il potenziale di questi progetti e si sta muovendo in questa direzione: secondo le ultime indiscrezioni, starebbe preparando l’adattamento di uno dei videogiochi più amati degli ultimi anni.
Un nuovo adattamento dall’universo di “Dungeons & Dragons” potrebbe essere in arrivo, con grande stupore dei fan
Nei prossimi anni è previsto l’arrivo di molti adattamenti di videogiochi. Prime Video ha annunciato ufficialmente che una serie live-action di “God of War” è in lavorazione da Sony Pictures Television e PlayStation Productions.
Anche il franchise dei Pokémon avrà le sue versioni live action. Legendary Pictures aveva annunciato un sequel di “Detective Pikachu” già nel gennaio 2019, due mesi prima che l’originale arrivasse nelle sale. Anche se da allora non ci sono state molte notizie, la buona performance del primo film non dà motivo di pensare che il sequel sia stato cancellato. Nel frattempo, Netflix starebbe sviluppando una serie live-action sui Pokemon con Joe Henderson, anche se al momento non sono disponibili altri dettagli sulla serie. E non è l’unca serie TV basata su videogiochi a cui sta lavorando.
Secondo un rapporto di Giant Freaking Robot, sembra che Netflix abbia messo gli occhi anche su “Baldur’s Gate”, dopo il grande successo del videogioco. Ambientata nei Forgotten Realms, “Baldur’s Gate” è una serie di giochi RPG basata sullo stesso universo di “Dungeons & Dragons”. Da quando è stata lanciata per la prima volta nel 1998, la saga ha accolto altri dieci capitoli. Il più recente, “Baldur’s Gate 3”, è stato rilasciato nelle scorse settimane.
Se la notizia fosse confermata, non sarà la prima trasposizione live-action ambientata nei Forgotten Realms. “Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves” è arrivato nei cinema a marzo di quest’anno e ha ricevuto recensioni molto positive, lasciando i fan desiderosi di più prodotti ispirati a “Dungeons & Dragons”. Ora, grazie a Netflix, nuove storie da quell’universo narrativo potrebbero finalmente arrivare.