[galleria id=”949″]Chi ama da sempre le avventure di Super Mario non potrà che essere piacevolmente sorpreso da questo nuovo prodotto recentemente uscito per la piattaforma Nintendo Wii che promette davvero di diventare in poco tempo un sostituto interessante dei vecchi episodi dell’idraulico che da anni ci fa appassionare ai videogiochi del genere platform. La volontà da parte della casa produttrice di basare il gioco su un gameplay già visto con i capitoli precedenti della serie è stata anche questa volta vincente, perché ha permesso ai giocatori di rivivere le emozioni del passato.
Proprio questo “ritorno al passato” che si unisce alla voglia di creare delle situazioni di gioco interessanti ed innovative, con una grafica che rispecchia lo stile tipico dei giochi della serie ma che allo stesso tempo si rivolge al futuro, sono gli elementi che condizionano in positivo il successo di questo nuovo gioco.
Non sono molte le novità a livello concettuale che differenziano questo gioco dai classici di Super Mario. Ciò che troviamo di nuovo può essere sicuramente rapportato ad alcune caratteristiche aggiuntive che si configurano nella presenza di nuovi oggetti, oltre che nella bellissima modalità multiplayer.
Senza dubbio la presenza di alcune piccole novità che incontreremo durante il gioco e che movimenteranno le azioni sarà qualcosa che ci farà molto piacere, anche perché se siamo degli appassionati della serie sicuramente non ci aspettiamo le novità.
Ad esempio ad un certo punto avremo la possibilità perfino di volare o di scivolare nel ghiaccio per tentare di oltrepassare dei punti particolarmente complicati della piattaforma e raggiungere la fine del livello.
Con ben otto livelli a disposizione non ci annoieremo sicuramente. Anzi, ci sarà dato spesso del filo da torcere perché risolvere tutte le piattaforme di gioco di ogni livello non sarà per niente facile.
Se all’inizio ci sembrerà di procedere speditamente e quasi senza troppi problemi, ad un certo punto, dopo qualche livello, ci troveremo in difficoltà anche se siamo degli appassionati conoscitori della serie.
Proprio per questo motivo il team di sviluppo ha pensato bene di aggiungere un importante nuovo elemento al videogame, differenziandolo ulteriormente dai capitoli precedenti.
Si tratta di un sistema di aiuti molto particolare che consentirà al giocatore di spaziare con le sue azioni tra i vari livelli senza difficoltà subito dopo aver riscontrato delle grandi difficoltà nel proseguimento dell’avventura.
Infatti dopo aver perso la partita all’interno dello stesso livello per ben otto volte, il sistema automatico di aiuto si attiverà e il livello verrà magicamente completato per noi.
Ci saranno fatte vedere tutte le azioni necessarie a superare quella piattaforma dal punto in cui ci siamo bloccati e alla fine dell’aiuto potremo decidere autonomamente se rimetterci alla prova per completare da soli quella parte oppure se passare automaticamente al livello successivo.
Si tratta di una scelta molto importante messa in atto dagli sviluppatori che farà comodo a chi non è molto pratico dell’universo di Super Mario.
Una nota di merito particolare va data alla modalità multiplayer, che rivoluziona piacevolmente il gioco nel modo in cui siamo abituati a viverlo, grazie alla possibilità di giocare insieme ad altri amici.
Quattro giocatori potranno infatti affrontare allo stesso tempo una sfida tutti contro tutti, in cui solo chi è più abile riuscirà ad arrivare alla fine battendo gli avversari.
Naturalmente ogni mossa che va contro i nostri amici sarà accettabile. Potremo fare di tutto all’interno del gioco per metterli in difficoltà e allo stesso tempo tentare di avere campo libero per proseguire nella nostra avventura.
Le immagini della gallery sono tratte da next.videogame.it.