Le vendite di New Super Mario Bros Wii stanno davvero volando dappertutto, in Giappone ha in poco tempo superato i tre milioni di copie vendute, ora sembra cha abbia tagliato un ennesimo traguardo. Su Wii, prima del gioco predetto, era arrivato Super Mario Galaxy, il cui sequel è in via di sviluppo, il quale adattava al sistema di controllo del Wii, il gameplay dei giochi di Mario. New Super Mario Bros Wii è riuscito in meno di due mesi a superare le vendite di Galaxy, giudicato unanimamente dai critici e dalla maggior parte dei giocatori il gioco più bello uscito sulla macchina.
Evidentemente il trono è stato ora spodestato ed ha trovato il suo nuovo sovrano sia in fatto di qualità che in fatto di vendite.
Super Mario Galaxy era riuscito a distribuire nelle case degli utenti Wii, ben quattro milioni e centomila copie, dalla data di uscita nel 2007 ad oggi.
New Super Mario Wii è riuscito a superare il Galaxy di ben centomila copie in meno di due mesi.
C’è però da spezzare una lancia in favore del platform in 3D. All’epoca della sua uscita la base installata del NIntendo Wii era molto, ma molto, inferiore rispetto a quella attuale, per cui il differente ritmo di vendite può addursi proprio a tale circostanza.
Il vero riscontro lo si potrà avere all’uscita del citato sequel di Super Mario Galaxy, con una differenza di base installata inferioere rispetto ai due precedenti giochi, così da poter operare un paragone più idonea e meno squilibrato.
In ogni caso New Super Mario Bros Wii sta veramente imponendosi come blockbuster assoluto, macinando record di vendite ed imponendosi anche su franchise si sicuro appeal come Call of Duty Modern Warfare 2.
Ci risentiamo al prossimo record…