[galleria id=”651″]Qualche mese fa, la Nintendo ha brevettato un sistema di aiuti per i giocatori, implementato all’interno del codice del gioco. Tale sistema verrà usato, per la prima volta, nellla nuova incarnazione del platform più famoso di tutti i tempi: New Super Mario Bros Wii.
La suddetta tecnologia, denominata “Demo Play”, permetterà ai giocatori di prendere il controllo del gioco in alcuni punti particolarmente ostici e di superarli in tutta tranquillità, con buona pace del fattore “sfida”.
Shigeru Miyamoto in persona si è dichiarato favorevole all’uso della citata tecnologia e ne ha spiegato più chiaramente il funzionamento a USA Today :
In New Super Mario Bros Wii, se un giocatore sperimenterà una difficoltà insormontabile, gli verrà permesso di ripulire e superare le aree troppo difficili, per ritornarvi in un secondo momento ed accettare la sfida quando si sentirà pronto”.
Miyamoto è andato oltre ed ha annunciato che l’uso della tecnologia che rilascia aiutini ai giocatori in New Super Mario Bros Wii , non sarà un caso isolato, ma solo il primo si una lunga serie:
Stiamo sperimentando la tecnologia demo play anche per giochi futuri
In New Super Mario Bros Wii, titolo che introdurrà una massiccia componente multiplayer nell’usuale gameplay platform, gli aiuti potranno essere usati da onguno dei quattro giocatori che parteciperanno alle partite.
E’ ancora presto per giudicare se effettivamente si potrà abusare della demo play, trasformando un gioco in una sorta di slideshow interattivo.
Basterà aspettare l’occasione per provare la nuova incarnazione di Super Mario Bros per Nintendo Wii e valutare quanto il sistema di aiuti potrà essere invasivo.