Nintendo 3DS: accoglienza tiepida in Giappone

Ipotesi sul Nintendo 3DS
La Nintendo, circostanza chiara a tutti, sta spopolando in Giappone. Le proprie console sia da casa che portatile, in ognuna dell sue versioni, riescono a totalizzare sempre invidiabili livelli di vendita ed ogni loro uscita è accompagnata da manifestazioni di affetto e soprattutto dalle ormai famigerate file interminabili fuori ai negozi specializzati. Con il 3DS è prevedibile che succederanno i medesimi accadimenti che hanno accompagnato le uscite delle ultime console della compagnia di Kyoto, ed invece la prima console che sfrutterà una visualizzazione in tre dimensioni sembra che non abbia ancora fatto breccia nei cuori degli appassionati giapponesi.

A riportare la triste notizia è un sondaggio effettuato proprio nella Terra del Sol Levante, secondo il quale su cento persone nemmeno dieci acquisterebbero il Nintendo 3DS…per ora.
 
Ci sono tante obiezioni da fare però alle conclusioni cui è giunto il sondaggio in questione. Il campione scrutinato, infatti, era davvero esiguo, soltanto millecinquantanove persone sono state interpellate e nemmeno si sa a quale genere esse appartenessero, presumibilimente soggetti che già bazzicano il mondo delle console e dei videogiochi in generale.
 
Di queste mille persone solo l’8,8 per cento ha dichiarato di voler acquistare sicurmaente il Nintendo 3DS, mentre il 55,5 per cento, ha confessato che, pur essendo interessato alla macchina, non la acquisterebbe a scatola chiusa.
 
Il 35,5 per cento, infine, ha dimostrato il completo disinteresse nei confronti della console. Le cifre in questione potrebbero portare un certo scoramento negli animi dei fan hard core della compagnia di Kyoto, ma, considerando che non è stata vista una sola immagine del Nintendo 3DS era più che facile ipotizzare un risultato del genere.
 
Inoltre il pubbllico giapponese potrebbe risultare alquanto indispettito dal fatto che la Nintendo in pochi anni ha revisionato ben due volte la sua console portatile, prima ha fatto uscire il DSi e poi dopo poco tempo il DSi XL ed infine ha addirittura annunziato il 3DS, per cui i fan potrebbero attuare una strategia attendista per verificare se effettivamente sia il caso di investire ulteriori soldi in una nuova console.
 
In definitiva sarà il prossimo E3 il vero banco di prova per la futura macchina la quale si mostrerà finalmente in tutta la sua magnificenza e soprattutto cercherà di far capire al mondo perchè si dovrà optare per lei piuttosto che tornare ad abbassare gli occhi sui due schermi del normale DS, in tutte le sue incarnazioni.
 
Foto da it.hadnews.com

Gestione cookie