Ogni volta è la stessa storia: arriva una notizia succosa e gli appassionati invece di acquietarsi cominciano a fare mille ipotesi attorno al rivelato fatto, come se ore ed ore davanti allo schermo di una console non li avesse inebetiti, ma anzi ringalluzziti come geni al lavoro. Ciò è quanto è successo anche dopo la rivelazione della Nintendo dello sviluppo di una nuova macchina portatile, il 3DS che sarà il successore del DS. Dopo l’annuncio ufficiale si sono diffusi rumor disparati e sono partite le ipotesi più ardite . Tra essi appare realistico quello pubblicato dal sito CVG.
La voce di corridoio in questione ha ad oggetto la data di uscita della prima console che userà una visualizzazione completamente in tre dimensioni. Secondo la nota testata il Nintendo 3DS dovrebbe arrivare per l’autunno, precisamente durante il mese di ottobre.
CVG adduce un tale appuntamento ad una rivelazione trapelata da alcune sue fonti inglesi interne all’industria. In effetti, per quanto verosimile possa sembrare, il rumor diffuso potrebbe non rispondere al vero per vari motivi.
La Nintendo ha dichiarato espressamente che mostrerà la nuova macchina con tutti i dettagli annessi, al futuro E3, che si terrà a Los Angeles nel mese di luglio. Il tempo che separa la presentazione dalla presunta uscita, solo un paio di mesi o poco più , rende il rumor meno verosimile.
Anche la Nintendo stessa, poi, ha tenuto a precisare che il 3DS probabilmente uscirà entro il mese di marzo 2011. Inoltre sarebbe più appropriata una distribuzione natalizia momento in cui le vendite si alzano in modo esponenziale e le persone sono pronte a nuovi investimenti.
Infine un’uscita autunnale della nuova console portatile della compagnia di Kyoto si troverebbe a concorrere direttamente con un altro prodotto che si propone come grande innovazione: Natal della Microsoft, atteso per quest’inverno. Sarebbe una grande lotta, vinta probabilmente dalla Nintendo in Giappone, ma piuttosto incerta nel resto del mondo.
A questo punto la palla passa alla Nintendo per ulteriori eventuali dettagli che arriveranno sicuramente all’E3, luogo in cui si potrà dare il primo sguardo ad un dispositivo innovativo e magari conoscere anche la sua data di uscita definitiva.