Per quanto il mondo dei videogame si stia occidentalizzando sempre di più, il Giappone resta luogo di tesori vidoludici assoluti. Il 5 novembre, ad esempio, uscirà nei negozi orientali una nuova avventura grafica che promette davvero bene, Sakura Note.
Il gioco sarà esclusiva del Nintendo DS e la sua qualità sembra assicurata dai nomi degli sviluppatori: il gioco è partorito dalla testa di Akira Ueda (Contact), mentre il più che celebre Nobuo Uematsu ne ha curato le musiche. Gli appassionati attribuiranno sicuramente Uematsu alla saga Final Fantsy, di cui il Maestro ha ideato e diretto più di una volta il compato audio.
Gli scenari sono stati invece sviluppati da Kazushige Nojima, il quale si era già distinto per la sua collaborazione al capitolo ottavo del citato Final Fantasy .
Sakura Note vedrà come protagonista una ragazza, Nanami Yoshida, la quale sarà presa di mira dai fantasmi, in un’ambientazione ove i ciliegi in fiore contribuiranno ad una poetica contestualizzazione dell’avventura.
Tra le feature sarò presente il sistema “My Fate”: durante le conversazioni la scelta delle parole da far pronunziare alla protagonista avrà serie ripercussioni sulla trama.
Come si evince anche dal trailer giapponese, il giocatore avrà la possibilità di raccogliere lacrime, lasciate dai mostri affrontati. Mediante queste lacrime si potranno sbloccare alcuni bonus, come episodi aggiuntivi.
Non si conosce ancora l’eventuale traduzione e dsitribuzione nel mondo occidentale di Sakura Note, anche se sarebbe un peccato relegare un titolo con tali credenziali entro i soli confini giapponesi.