Nintendo DS : il progetto di uno stylus vibrante

Diagramma della vibrazione nello stylus
In un periodo in cui non si fa che parlare, in ambito Nintendo, di un nuovo hardware ed in cui questo nuovo progetto sembra sempre più insistentemente rinviare ad un nuovo modello di console portatile, ogni elemento certo può dare qualche indicazione per far luce nel mare magnum delle voci di corridoio. Pare che la Nintendo già nel 2005 avesse messo in cantiere una feature che non mise pù in pratica o che ancora non ha messo in pratica. Si tratta dell’applicazione al pennino del DS di una sorta di rumble pack, che ne desse la medesima sensazione.

ll rumble pack, come chiunque, sa conferisce al controller cui sia applicato la vibrazione elemento ormai fondamentale di ogni pad, e la Sony ne sa qualcosa, ecco perchè nel 2005, pare che la Nintendo avesse registrato un brevetto per applicare tale tecnologia anche al pennino del DS.
 
Il brevetto spiega anche quale avrebbe dovuto essere il funzionamento di questa vibrazione per pennino, in gergo tecnico “force feedback“. L’effetto vibratorio si propagherebbe dallo schermo verso il pennino comunicando così la sensazione che i vari dual shock e rumble pack hanno da sempre inviato all’utente.
 
Ciò che non si capisce è se l’origine di questa vibrazione debba essere lo stylus vero e proprio, contenente quindi degli elementi elettronici che dovrebbero produrre l’effetto o sia una sensazione scatenata dalla macchina principale.
 
In questo secondo caso la teconologia in questione potrebbe essere implementata unicamente in una nuova console e non in un semplice nuovo accessorio.
 
Arriva qui la considerazione che, nel nuovo hardware, che, secondo le voci di corridoio dovrebbe essere ufficializzato a breve, potrebbe essere implementata la nuova feature vibratoria, la quale renderebbe davvero perfetto un sistema di controllo versatile e completo.
 
Ancora una volta si tratta di semplici congetture, ma è un periodo in cui tutti i rumor sembrano incanalarsi verso un’unica direzione, tra due giorni ci sarà il Media Summit, già annunciato, il quale potrà dare una prima indicazione in merito, ma sicuramente potrà essere un evento come l’E3 a gettare maggiore luce sul fantomatico progetto inedito della Nintendo.
 
Foto da multiplayer.it

Gestione cookie