Periodo di grandi rivelazioni per la Nintendo e, soprattutto, per il suo presidente Satoru Iwata, il quale ha rilasciato alcune dichairazioni in merito al futuro sviluppo di nuove funzionalità della console portatile della propria compagnia, il DSi.
Iwata, in controtendenza rispetto alla linea di condotta solita, ha dichiarato che in futuro è probabile che si provveda ad un adattamento su DS di alcune funzionalità del Kindle, cioè del lettore per e-book di Amazon.
Questo ha una piena funzionalità 3G che gli permette di restare connesso alla Rete in ogni zona coperta dal segnale UMTS.
Iwata sarebbe interessato proprio a questa funzionalità, che andrebbe ad affiancarsi alla connettività Wi – Fi di cui il DS ed il DSi sono già dotati. Anche nel caso della console Nintendo una connessione di tipo 3G permetterebbe una maggiore presenza in Rete, specie in Stati, come ad esempio il nostro, in cui gli hot spot Wi Fi sono poco diffusi.
Come riportato, però, una tale presa di posizione va in collisione con la politica solita della Nintendo che non ha mai voluto infarcire le proprie console portatili di feature che le avvicinassero al mondo degli smartphone.
La Nintendo, infatti, si è sempre concentrata maggiormente sul lato prettamente ludico delle proprie console e solo con l’avvento del DSi si è vista un’apertura ad altri tipi di applicazioni.