Con il nuovo anno, gradualmente, anche nel settore videoludico, si cominciano a tirare le somme di quello appena passato, specie per quel che riguarda le vendite. La Nintendo non fa eccezione ed ha potuto sorridere innanzi ai risultati stratosferici che ha fatto registrare in Italia la sua macchina portatile, il Nintendo DS, per il quale il 2009 è stato un anno di record. La console in questione è riuscita a distribuire sul solo suolo italiano ben 900.000 macchine, un numero enorme considerando le generali vendite circoscritte al nostro Paese. La Nintendo segna quindi un bel traguardo che la conferma anche in Italia regina del settore.
Le novecentomila copie del DS vanno a frantumare un ennesimo record, facendole compiere un altro sorpasso rispetto alla precedente console che risiedeva nel cuore degli italian, la PS2.
Nemmeno la nera console Sony era riuscita, infatti, a totalizzare un tale numero di vendite sull’anno solare.
Il DS, poi, durante il 2009 si è confermato console più venduta al mondo, superando anche in questo caso la PS2, con ben 125.000.000 di macchine distribuite su tutto il pianeta e quaranta milioni nella sola Europa.
In effetti non si può che capire il successo di una macchina che con i suoi due schermi ed il touch screen ha saputo innovare il settore videoludico, creando però un ponte con il passato e rendendosi appetibile a tutti gli utenti, dagli hard core gamer, che si sono dilettati con i vari Mario, Zelda e soci, ai casual, i quali hanno fatto ingresso in un mondo fatntastico grazie ai vari Brain Training.
Intanto le vendite del DS non stentano a diminuire ed in Italia si prospetta un periodo di grande visibilità con l’arrivo dell’ultima evoluzione della macchina: il Nintendo DSi XL.
I commenti sono chiusi.