Nella medesima conferenza in cui la Nintendo ha reso nota la data di uscita di un suo futuro e sicuro blockbuster, Wii Sports Resort, il Presidente Satoru Iwata ha anche tirato le somme di questo periodo che ha visto la felice uscita del Nintendo DSi.
Il Presidente Iwata è stato entusiasta quando ha rivelato che il lancio dell’ultima evoluzione della console portatile di marca Nintendo è stato un successo anche in occidente.
Infatti, solo nel primo week end da lancio, avvenuto il 3 aprile, sono state piazzate trecentomila console tra il Nord America e l’Europa.
I numeri faranno sorridere sicuramente tutti gli appassionati Nintendo che, come non mai, stanno vivendo un periodo di grande successo, con le console Nintendo a seminare le concorrenti.
Eppure non è tutto oro quello che luccica. Il Presidente Iwata si è anche dovuto confrontare con la diminuzione sensibile di vendite del Nintendo Wii in Giappone. La macchina, da un paio di mesi a questa parte, è stata surclassata da uan sorprendente PS3 in netta ripresa.
Satoru Iwata ha risposto personalmente a questo trend inaspettato:
La richiesta di Wii non è così abbondante in questo momento. Infatti ci troviamo nella situazione peggiore dal lancio in Giappone.
Per ovviare a questa situazione, però, la Nintendo non ha alcuna intenzione di effettuare tagli di prezzo alle sua console, una diminuzione del genere, secondo Iwata, non produrrebbe alcun aumento di vendite, data la diversa politica di marketing della Nintendo rispetto ai concorrenti.
Foto da www.games.it