La Nintendo ha nel corso della sua storia segnato tanti record ed il suo nome è diventato sinonimo di divertimento oltre che di videogiochi. Ora sembra che la compagnia di Kyoto abbia superato un altro traguardo importante, che l’ha fatta entrare definitvamente nella storia.
Il Gameboy, prima indimenticata console portatile mai prodotta, entrerà nel 2009 nella Hall of Fame dei giocattoli.
Forse non tutti sanno che esiste la National Toy Hall of Fame, in cui, anno dopo anno, vengono inclusi giocattoli che hanno avuto o hanno grande successo.
La Hall of Fame è stata fondata nel 1998, come può leggersi sul sito ufficiale, e si basa sul giudizio dato non solo dai consumatori, che premiano cn i loro acquisti i prodotti presi in considerazione, ma anche storici, educatori ed addetti al settore.
Inoltre questa peculiare “arca della gloria” ha alle spalle lo Strong National Museum of Play in Rochester, New York.
Per intendersi il Gameboy andrà ad affiancare giocattoli fin troppo classici ed entrati nell’uso comune, come la palla o la ruota.
La console monocromatica ha battuto quest’anno altri giocattoli “mitici” o classici come le Cabbage Patch Kids, il Game of Life, le macchinine Hot Wheels, l’aeroplanino di carta (sic!), le carte da gioco, il cubo di Rubik, Sidewalk Chalk, Toy Tea Set e i Transformers.
la notizia può anche suscitare il sorriso, ma indica chiaramente come la Nintendo sia riuscita a superare le barriere del settore videoludico, riuscendo davvero a diventare sinonimo di divertimento digitale.
Possono passare gli anni e le generazioni cambiare, ma la Nintendo tra alti e bassi resta…sempre