E’ ormai passato il tempo in cui le console erano considerate dispositivi diretti solo al divertimento videoludico. Con l’avvento del DVD prima e, soprattutto, con l’introduzione dell’online, tante sono state le feature aggiunte alle vecchie macchine da gioco.
Tra i servizi nuovissimi che si sono aggiunti alla primaria funzione delle console, c’è sicuramente quello della distribuzione di video on demand.
Praticamente ogni macchina offre la possibilità di scaricare dalla rete film e simili per rivederli in tutta tranquillità.
Sony e Microsoft già si sono attrezzate per tale feature, comunque valida, solo la Nintendo ancora doveva farlo. Le voci di corridoio si susseguivano, ma non c’era niente di ufficiale.
Il Presidente della Nintendo, Satoru Iwata, però è finalmente intervenuto e, in un’intervista rilasciata al Wall Street Journal ha rivelato i piani della casa giapponese in merito al video on demand.
Dalle parole di Mr. Iwata si capisce che sicuramente anche il Wii ed il DS avranno il loro bel servizio di distribuzione video e, addirittura, il Presidentissimo prevede un’interazione tra le console:
Connettendo il Wii ed il DS, dovrebbe essere possibile scaricare video attraverso il Wii e portarli con sè sul DS. Quando il servizio inizierà, vedrete come lo realizzeremo differenziandoci dagli altri nella tipica Nintendo way
Iwata ci tiene a rimarcare la Nintendo difference anche nel settore del video on demand:
Ci sono tanti servizi di ditribuzione online di video, non c’è alcuna ragione di fare la medesima cosa, così noi offriremo un prodotto diverso.
Dall’intervista non si evince null’altro, ma possiamo star tranquilli che, se il Presidente in persona ha parlato, qualcosa di grosso sta bollendo in pentola.
Foto da scrapetv.com