La grande comodità e facilità di utilizzo della Switch sembra avere anche un risvolto negativo sulla salute dei nostri occhi.
Oggi siamo tutti consapevoli degli effetti che un’esposizione prolungata a schermi illuminati ha sul nostro organismo. Sempre più esperti consigliano di non guardare smartphone e computer (ma anche la televisione) nelle ore immediatamente precedenti a quando si va a letto. La luce che emettono gli schermi, infatti, sembra essere in grado di influire negativamente sul benessere del nostro sonno e, quindi, anche sul benessere generale.
La Nintendo Switch, ad esempio, con la sua versatilità e la capacità di trasformarsi da console casalinga a dispositivo portatile è diventata rapidamente uno dei dispositivi preferiti dai giocatori di tutte le età. La modalità portatile, in particolare, offre un modo unico per godersi i giochi preferiti ovunque ci si trovi, anche comodamente a letto prima di addormentarsi. Molte persone, però, non considerano l’impatto che lo schermo della console può avere sulla qualità del sonno.
Diversi studi hanno stabilito che la luce blu emessa dagli schermi digitali riesce ad interferire con il ritmo circadiano naturale del corpo, cioè quel meccanismo interno che regola il sonno e la veglia. L’esposizione a questa luce, specialmente nelle ore serali, può ridurre la produzione di melatonina (l’ormone del sonno), rendendo più difficile addormentarsi e mantenere un sonno profondo e riposante.
Secondo molti esperti, questo problema è quanto mai evidente con la Nintendo Switch. A causa della sua versatilità, molte persone la utilizzano spesso prima di addormentarsi e, soprattutto, giocano tenendola molto vicino agli occhi. Fortunatamente, ci sono diverse misure che i giocatori possono adottare per ridurre l’esposizione alla luce blu quando utilizzano la Nintendo Switch. La soluzione più semplice è limitarne l’uso nelle ore serali, specialmente nell’ultima ora prima di andare a letto.
Un’altra opzione è l’utilizzo di filtri per la luce blu. Questi filtri possono essere applicati direttamente sullo schermo del Switch o possono essere integrati in occhiali speciali progettati per bloccare la luce blu. Inoltre, Nintendo ha implementato una funzione chiamata Night Shift sui suoi dispositivi.
Questa impostazione modifica i colori visualizzati sullo schermo, spostandoli verso una temperatura di colore più calda, che riduce l’emissione di luce blu. Gli utenti possono programmare l’attivazione automatica di Night Shift in base ai propri orari di gioco, impostando un orario di inizio e di fine per il cambiamento del colore dello schermo.
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…