La gaming war non si combatte solo a colpi di offerte, esclusive e dati di vendita. Vi sono anche altri ambiti, meno interessanti per il semplice gamer, ma non meno importanti per le compagnie produttrici. L’ultima di queste tenzoni vede come protagoniste due prime donne del settore: Nokia e Nintendo.
Sembra che la società giapponese stia investigando su presunte violazioni del diritto d’autore di cui si sia resa responsabile la nota compagnia produttrice di cellulari.
E’ proprio una delle creazioni Nokia a scatenare il casus belli. Pare che il Nokia N900 possa far girare titoli facenti parte del catalogo della Nintendo, per l’uso dei quali, quindi, andrebbe richiesta l’autorizzazione proprio alla compagnia giapponese.
Il tutto è stato scatenato da un video diffuso in Rete ed incluso nel post, in cui si vede davvero lo schermo dello smartphone di ultima generazione riempirsi delle inconfondibili immagini di Super Mario World.
La Nintendo, venuta a conoscenza delal circostanza, ha dichiarato la completa sua ignoranza in merito ad eventuali emulatori sviluppati per girare sul Nokia N900, ha quindi iniziato ad indagare su presunte violazioni di copyright che l’operazione potrebbe produrre.
L’emulatore in questione, poi, si occuperebbe di portare sul cellulare in questione anche le altre macchine della Nintendo, dal Gameboy al NES.
Una simile notizia potrebbe far sorridere gli utenti più smaliziati, giacché il Nokia N900 non sarebbe il primo cellulare a far girare emulatori Nintendo, ma se la feature si rivelasse genuina, sarebbe probabilmente la prima volta che una casa produttrice di smartphone inserisce ufficialmente una tale potenzialità, senza interpellare la titolare delle relative proprietà intellettuali.