Fare analisi e previsioni è da sempre un lavoro con parecchi aspetti negativi. Non c’è mai la certezza che ciò che si sta affermando rappresenti la realtà. Per questo a volte questi dati devono essere presi con un certo distacco.
Eppure questo lavoro è necessario e gli analisti hanno proprio il compito di capire realmente in che direzione si muove un certo tipo di mercato e cosa c’è da aspettarsi da una novità o dall’andamento di un prodotto interessante.
Michael Pachter tempo fa aveva parlato di un possibile abbassamento del prezzo della console Nintendo Wii, ancora troppo simile al costo iniziale del prodotto, dato che non era mai stato abbassato dalla casa produttrice.
Quella volta l’analisi si era rivelata errata, ma Pachter comunque ritorna a parlare dello stesso argomento, facendo nuovamente la sua previsione, stavolta per quanto riguarda il mese di novembre.
Secondo l’analista infatti entro novembre il prezzo della Nintendo Wii dovrebbe finalmente essere abbassato, a causa del calo di vendite che la piattaforma ha dovuto subire nel corso degli ultimi mesi.
Nintendo non ha ancora smentito o confermato questa previsione, ma poco tempo fa aveva assicurato che non avrebbe ceduto all’abbassamento del costo di vendita della console. Staremo a vedere.