Quest’anno Madden NFL 2010 si presenterà su Nintendo Wii con una grafica completamente riscritta, con nuove potenzialità visive, che non mancheranno di rapire sia il novellino che il veterano della serie.
La versione per la console dotata di Wiimote punterà l’accento sulle possibilità multiplayer offerte dalla macchina, inserendosi nel filone dei giochi che vedono il Wii come macchina social – ludica perfetta.
Sarà presente la modalità Road to SuperBowl, con cui due giocatori in cooperativa potranno tentare l’assalto alla finale nazionale.
Il cuore del gioco sarà rappresentato però da un’altra feature, la modalità “Madden Showdown”, la quale si occuperà del nucleo multiplayer del gioco.
Nella suddetta modalità, infatti, gli utenti potranno organizzare tornei a quattro sia con squadre di undici giocatori, sia con team di cinque componenti.
Nel Madden Showdown si potrà anche influire sulle tattiche per rendere il gioco meno realistico, ma più divertente ed arcade.
Ad esempio si potrà rendere più difficile la presa sulla palla, con aumento delle possibilità di fumble oppure si arriverà al paradosso, con la possibilità di rendere invisibili improvvisamente i giocatori! Presente anche un Turbo Mode per chi valuta troppo lento l’andamento della partita.
Per portare poi questa ancora più fuori dagli schemi, ci sarà anche la possibilità di rendere causale l’applicazione delle modifiche alle regole!
Presente anche un sistema di scommesse, la cui vittoria potrà apportare cambiamenti alla classifica del torneo, mentre la feature “Spotlight Moment” introdurrà un sistema di bonus guadaganti a seguito dell’esecuzione di determinate azioni di gioco particolarmente spettacolari.
Alla luce delle nuove funzionalità, unite al sistema di controllo unico su Wii, Madden NFL 2010 si propone davvero come la simulazione perfetta di uno degik sport americani più popolari.