Buone nuove, anzi fantastiche, per i fan di Nintendo Wii U. Giochi annunciati recentemente, infatti, si uniranno a giochi rilasciati tanto tempo fa, quando fece la sua comparsa nel mercato l’indimenticabile GameCube, per una esperienza di gioco che definire ‘completa’ è dire poco. A differenza di Sony, infatti, Nintendo non ha mai dato problemi in quanto a retrocompatibilità e, anche se qualcuno si sarebbe aspettato qualcosa di più, con Nintendo Wii U la situazione non cambierà affatto; stando a quanto riportato dal magazine UK Retro Gamer, infatti, potremo giocare sia ai giochi per Nintendo Wii sia a quelli per GameCube, sfruttando un solo sistema: quello della nuova home console, per l’appunto. C’è, però, una differenza tra gli uni e gli altri che potrebbe infastidire qualcuno: i titoli del Cubo saranno acquistabili soltanto attraverso Virtual Console; Nintendo Wii U, infatti, non permette ai giocatori di utilizzare i dischi acquistati in passato: nulla vieta, ovviamente, che la grande N possa optare per un escamotage che consenta a chi ha già il titolo di non spendere altri soldi; su tale eventualità, però, non è stato ancora detto nulla.
La notizia giunge inaspettata, ma fino a un certo punto: se a settembre, infatti, Amber MCollom di Nintendo aveva sottolineato senza incertezze che nessun gioco per GameCube avrebbe fatto la sua comparsa su Nintendo Wii U, non si può dire lo stesso di Reggie Fils-Aime, il famoso presidente americano; questi, oltre a dirsi perdutamente innamorato della prima home console di Nintendo, si dimostrò sicuro dell’esatto opposto, e ciò che i giochi per GameCube, in qualche modo, sarebbero stati portati nel magico mondo della nuova piattaforma domestica.
Nintendo non si è ancora espressa, ma speriamo vivamente che lo faccia non per smentire categoricamente i rumor: avere a portata di mano tutti i titoli di una compagnia – immaginate soltanto se questo fosse possibile con PlayStation 4 – sarebbe davvero sinonimo di un’esperienza di gioco entusiasmante. Quali giochi per GameCube vorreste provare su Nintendo Wii U?