I fan si sono resi conto quasi subito che c’era qualcosa di strano nella versione multiplayer del gioco. L’azienda sta correndo ai ripari.
Fin da bambini i videogiocatori sanno che, quando si gioca in multi-player, la sfida inizia ben prima dell’accensione della console. Nessun ha ben chiaro il motivo, ma tutti vogliono sempre il controller numero 1. Sarà forse perché avere il controller 1 può dare al giocatore la sensazione di avere il controllo della situazione, o forse perché avere il controller 1 può essere visto come un segno di superiorità nella competizione amichevole, specialmente tra fratelli o amici.
La cultura popolare e l’industria dei videogiochi hanno rafforzato l’idea che il “player 1” sia il “capo” o il personaggio principale e questo può influenzare le aspettative e le preferenze delle persone. In uno degli ultimi videogiochi rilasciati, però, gli sviluppatori potrebbero essersi fatti prendere la mano. “Mortal Kombat 1” ha un evidente problema connesso proprio all’ordine dei controller.
Un bug davvero inaspettato ha creato scompiglio tra i fan di “Mortal Kombat 1”
“Mortal Kombat 1” era uno dei titoli più attesi dell’anno e il 14 settembre è finalmente arrivato nelle mani di tutti i videogiocatori. Sviluppato da NetherRealm Studios e pubblicato da Warner Bros Games, nonostante il numero “1” nel titolo è in realtà il dodicesimo capitolo principale della serie Mortal Kombat. Il gioco ha sia una componente single-player che una modalità multiplayer ed è proprio in questo secondo caso che i fan hanno trovato un bug piuttosto bizzarro.
Normalmente non c’è alcun vantaggio di gameplay derivante dall’usare un controller o un altro. O dall’essere il “giocatore 1” rispetto al “giocatore 2”. E invece, quando si tratta di “Mortal Kombat 1”, si scopre che c’è un motivo molto valido per scegliere un giocatore preciso.
Lo YouTuber mrAPchem ha pubblicato un video in cui dimostra che il giocatore 1 può eseguire alcune mosse combo che il giocatore 2 non può. mrAPchem ha mostrato questo problema usando un personaggio in particolare, il veterano di Mortal Kombat “Sub-Zero”, ma è stato poi dimostrato che questo bug colpisce ogni personaggio nel gioco, in tutte le modalità e versioni.
È un bug significativo, che ha suscitato un notevole stupore nella comunità di Mortal Kombat 1, soprattutto tra coloro che amano il lato competitivo del gioco. Fortunatamente, il “vantaggio del giocatore 1” è ora elencato sul sito di tracciamento dei bug di Mortal Kombat 1 della Warner Bros Games, nella sezione “in progress”. Questa notizia suggerisce che lo sviluppatore NetherRealm sta già lavorando al caso e ci si può aspettare una risoluzione in breve tempo.