Dormire tutte le notti con il telefono in carica e magari sotto al cuscino comporta dei rischi, alcuni anche molto pericolosi.
Sei una di quelle persone che carica il telefono durante la notte per avere una batteria fresca al mattino? Non sei l’unico: una ricerca di qualche anno fa, intitolata “La nuova normalità: genitori, adolescenti, schermi e sonno negli Stati Uniti” aveva rilevato che 3 persone su 5 dormivano con il telefono in carica e posizionato sotto al cuscino. E se questa ricerca riguarda solo il Nord America, è facile pensare che per il resto del mondo la media sarà generalmente molto simile. Eppure, chi ha queste abitudini dovrebbe ripensare alle proprie scelte.
Recentemente, anche la Apple ha rilasciato un importante avviso riguardo ai potenziali pericoli di caricare il dispositivo sul letto mentre si dorme. Il colosso tecnologico ha sottolineato che questa abitudine apparentemente innocua potrebbe in realtà portare a gravi conseguenze.
Esistono molti buoni motivi per smettere di tenere il telefono vicino al comodino
Apple ha recentemente aggiornato la sua guida online per iPhone e ha consigliato ai clienti di caricare i telefoni in ambienti ben ventilati e su superfici piane come tavoli, scoraggiando esplicitamente la carica su superfici morbide come coperte, cuscini o il proprio corpo.
“Non dormire su un dispositivo, adattatore di alimentazione, o caricatore wireless, o metterli sotto una coperta, cuscino, o il tuo corpo, quando sono collegati a una fonte di alimentazione. Mantenere il proprio iPhone, l’adattatore di alimentazione e qualsiasi caricatore wireless in un’area ben ventilata quando sono in uso o in carica“, recitano le nuove linee guida di Apple.
L’azienda sottolinea anche l’importanza di usare caricatori standard venduti da rivenditori ufficiale ed evitare l’uso di caricatori di terze parti che potrebbero non fornire la giusta quantità di tensione per caricare gli iPhone in modo sicuro.
L’avvertenza di Apple per i suoi utenti non è una novità. Gli esperti spiegano che tenere il telefono su un letto o sotto il cuscino blocca il flusso d’aria verso di lui, il che potrebbe portare a un surriscaldamento e a un eventuale incendio. Ci sono stati vari casi di incendio in diverse parti del mondo per colpa dei telefoni surriscaldati. La stessa Polizia di New York aveva postato foto di cuscini con buchi bruciati dopo che il cellulare sottostante si era surriscaldato e aveva preso fuoco.
Oltre al rischio che un telefono in carica prenda fuoco, dormire accanto al proprio telefono ha alcuni effetti negativi sulla salute di una persona. Uno studio del 2020 ha indicato che ridurre l’uso del telefono prima di andare a letto per quattro settimane ha migliorato la qualità e la durata del sonno e la memoria in generale.
Questo accade perché la luce blu emessa dal telefono può interferire con il ritmo circadiano di una persona. Essenzialmente, la luce blu scombina l’orologio interno ritardando il rilascio naturale di melatonina prima di addormentarsi.