La Nintendo ha ammesso qualche tempo fa che il servizio online offerto ai propri fan non era all’altezza della situazione, ma che con il Nintendo 3DS la situazione sarebbe cambiata. La Grande N ha inteso una volta per tutte che il futuro dei videogiochi passa irrimediabilmente per la Grande Rete, pertanto non solo potenzierà il servizio, ma ha anche fatto tesoro degli errori passati, che non ha paura di ammettere.
Il presidente della Nintendo of America, Reggie Fils – Aime, lo ha dichiarato apertamente, ammettendo che lo spostarsi tra i vari canali del Nintendo Wii non è un’esperienza molto facile:
Una degli elementi chiave che sono emersi dalle nostre operazioni sul WiiWare, DSiWare e Virtual Console è stato il separare il luogo ove il consumatore effettua gli acquisti da quello sui cui risiede l’informazione di marketing.
Reggie Fils Aime ha anche esemplificato la cosa, con un esempio molto calzante:
Sul Wii c’è lo Shopping Channel ed il Nintendo Channel. Uno è il luogo ove comprare, l’altro è dove si prendono le informazioni, spostarsi avanti e indietro non è l’esperienza più facile.
La Nintendo ha fatto quindi tesoro di tali circostanze e ne terrà conto nella sua prossima esperienza online: l’eStore del Nintendo 3DS.
Quello che stiamo facendo con l’eStore è che tutto sarà nel medesimo luogo, sia che si tratti della Virtual Console, che per il DSiWare o contenuti nuovi in 3D. Tutto sarà nello stesso posto dove c’è anche il marketing.
La Nintendo sta davvero puntando sul 3DS e sembra che nulla sarà lasciato al caso per far arrivare come si deve la nuova console nelle case dei videogiocatori. l’eShop farà il suo esordio il prossimo maggio.