Barack Obama, recente vittima di una odiosa, per niente strana, tendenza: quella di usare videogames, console, giochi eccessivamente violenti e via dicendo come capri espiatori dei problemi della società moderna. Stavolta, il tanto amato presidente degli Stati Uniti d’America ha aggiunto alla lista anche iPod, mostrando tutta la sua preoccupazione per la presenza eccessiva che questi gingilli digitali hanno nella vita di ognuno di noi. I giovani, infatti, ne sarebbero influenzati circa l’educazione e molto altro ancora. Scandaloso e irritante.
Le software house, ora, devono pensare non soltanto alla concorrenza, ma anche agli attacchi del presidente di turno, un presidente che, tempo fa, aveva mostrato una mentalità piuttosto aperta a tal proposito, parlando di Grand Theft Auto IV e sottolineando che l’educazione spetta, prima di tutto e tutti, alle famiglie.
Adesso, invece, quel tanto amato atteggiamento ha lasciato spazio a toni di forte condanna, una condanna che proprio non ci piace: “Con iPod e iPad, Xbox e PlayStation l’informazione diventa una distrazione, un diversivo, una forma di intrattenimento invece di uno strumento di potenziamento, invece che un mezzo per l’emancipazione. Tutto questo non solo sta mettendo su di voi nuove pressioni, sta mettendo nuove pressioni sul nostro paese e sulla nostra democrazia”
Certo, adesso la democrazia è messa in pericolo dai videogames.
L’assurdità ha raggiunto livelli stratosferici. Siamo davvero senza parole.
Continuate a seguirci. Alla prossima!