Una console ricordata con gioia ed affetto da tantissimi appassionati, ma qual è stato il primo gioco per PS1? Ecco di che si tratta
Sono in tantissimi a ricordare con affetto e un pizzico di nostalgia la PS1, la console amatissima a cui si legano ore, ore ed ore di divertimento, ma in molti non sanno o hanno dimenticato qual è stato il primo gioco per la console.
Quando si parla di PlayStation, in generale, l’attenzione degli utenti è sempre particolarmente alta, trattandosi di una console che ieri, come oggi, tiene compagnia e assicura tantissimo divertimento da soli o in compagnia, avventure, adrenalina e intrattenimento.
Ancor più interesse, poi, se il tema porta a fare un salto nel passato, ad una console amatissima qual è stata la PS1. In particolare, non tutti conoscono nel dettaglio una curiosità preziosa, ovvero qual è stato il primo gioco uscito, proprio per la console.
La prima PlayStation è arrivata nel lontano 1994, restando poi in commercio sino al 2022 anche in virtù della revisione PSOne. Tantissimi i titoli che in molti ricorderanno con affetto, e fra quelli di lancio di PS1 c’è ad esempio NBA JAM Tournament Edition, o Street Fighter The Movie, o ancora Battle Arena Toshinden. Senza dimenticar poi ESPN Exttreme Games, Power Serve 3D Tennis, Total Eclipse Turbo, e così via. Ma il primo in assoluto?
PS1, la console indimenticabile: ma ecco qual è il primo gioco uscito per la prima PlayStation
Il primo gioco uscito su PS1 fu lanciato nelle sale giochi nel 1993, accompagnando poi il lancio della console nel mercato del Giappone il 03.12.1994, per poi giungere in Europa e negli USA nel settembre dell’anno dopo.
Si tratta di Ridge Racer di Namco, a cui si associa, non a caso, il codice prodotto “SCES-00001”. Un aspetto, questo, che conferma proprio il fatto che si tratta del primo game arrivato su PS. Di certo, a leggere quest’ultimo e alcuni dei primi videogiochi di lancio della console, sarà venuto un sorriso a molti, ma le curiosità sulla console da approfondire sono davvero tantissime.
Ad esempio, in molti non sanno che l’ultimo gioco arrivato sulla console in questione è Moorhuhn X, giunto in Europa nel luglio del 2005. E che dire poi del videogioco a cui si lega il numero maggiore di vendite per la prima PS? Si tratta di Gran Turismo, anno 1997, con più di dieci milioni di copie vendute.
Per concludere, un’ultima curiosità che ha a che fare però, stavolta, con il presente, ovvero con la PlayStation 5.
Come si legge su PlayStation Blog infatti, in un approfondimento che risale al 27 luglio dell’anno in corso, la console ha raggiunte un traguardo davvero rilevante, riuscendo infatti nel risultato incredibile di ben 40 milioni di PS5 vendute ai giocatori dal lancio.