Molti sono coloro che ne hanno avuto almeno uno, un mitico cellulare che, se posseduto, ancora oggi può valere una vera e propria fortuna.
Oggi questa casa è diventata una multinazionale a tutti gli effetti in cui numerosi sono i settori professionali attivi anche se alcuni anni fa era vista soltanto come il colosso dei cellulari in quanto venivano realizzati un gran numero di prodotti che avevano ottenuto grande successo.
C’erano infatti alcuni modelli che oggi possiedono un enorme valore da un punto di vista collezionista. Infatti, dal 1990 in poi, Nokia aveva avuto un successo tale al punto da influenzare il contesto tecnologico e di comunicazione. Ci sono stati molti modelli che hanno dato vita ad una vera e propria rivoluzione nel mondo della telefonia oltre che ad avere un grande impatto culturale.
Il telefono targato un occhio che oggi vale un vero tesoro
In molti sicuramente ricorderanno il modello 3310 di Nokia, una cellulare che ancora oggi è ricordato con una certa nostalgia. In pochissimi anni, questo esemplare ha dato la possibilità al brand di ottenere grandi successo. Oggi questo modello può avere un valore che parte da un minimo di alcune decine di euro fino ad arrivare a più di 300 euro se si tratta di un esemplare compreso di scatola e della documentazione originaria.
Dal 1990 e il 2000, Nokia aveva proposto numerosi altri modelli tra cui il Nokia 9000 il quale, nel 1996 è stato uno dei primi smartphone realizzati. Si apriva per mostrare una tastiera che andava a svilupparsi orizzontalmente insieme ad uno schermo che all’epoca era molto grande.
Oggi, un esemplare del genere vale da un minimo di 450 euro fino ad un massimo di 600 euro. Indimenticabile è anche il modello Nokia Sapphire 8800 realizzato durante l’inizio del 2000 il quale oggi è considerato uno dei cellulari più cool il cui valore parte da un minimo di 500 euro fino ad un massimo di 2.000 euro nel caso in cui si trova in uno stato perfetto di conservazione.
Infine parliamo del primo vero smartphone Nokia, il celebre 7710 in cui era presente un sistema proprietario e privo di tasti fisici, e quindi del tutto touchscreen. Un esemplare che oggi, nel caso in cui è tenuto alla perfezione, può essere acquistato da un minimo di 150 euro fino ad un massimo di 500 euro. Quindi dai un’occhiata in soffitta o nei cassetti e controlla se hai questi modelli.