Ormai mancano pochi mesi all’apertura dei giochi olimpici 2024. Questa edizione però prevede delle novità sconvolgenti.
Le Olimpiadi sono un evento sportivo che va avanti sin dall’antichità. Questi giochi vennero ideati dai Greci dell’antichità. Le prime Olimpiadi si svolsero nel 776 a.C a Olimpia. All’inizio a quest’evento potevano partecipare solo pochi atleti provenienti dalle località limitrofe e c’era un’unica competizione, la corsa.
L’evento, andando avanti nel tempo, è diventato sempre più famoso e venivano aggiunte sempre più discipline sportive. Come conseguenza dell’aumento di discipline, si è verificato un aumento di partecipanti alle gare. Ad oggi le discipline olimpiche sono tantissime e atleti da tutto il mondo vogliono partecipare.
Ci saranno veramente nuove discipline olimpiche?
Le Olimpiadi invernali da tempo ormai si svolgono ogni 4 anni. In ogni edizione ci sono sia le classiche discipline come corsa, salto in alto, salto in lungo, nuoto, lotta, pentathlon ecc. Negli ultimi anni però molti sport sono stati inseriti tra i giochi. Tra questi troviamo: baseball, softball, golf, rugby, curling, taekwondo.
Per le Olimpiadi di Parigi 2024 avremo però altre sorprese. Infatti il CIO, il Comitato Olimpico Internazionale, ha dichiarato che saranno aggiunte 4 nuove discipline tra le gare olimpiche. Le discipline in questione sono arrampicata sportiva, breakdance, skateboard e surf.
La notizia ha sconvolto tutti i tifosi dello sport, anche perché è stata molto inaspettata. Il CIO lo ha affermato durante la 134° sessione che si sta svolgendo a Losanna. Inoltre nella stessa sessione sono state assegnate le Olimpiadi Invernali 2026 a Milano-Cortina.
I Comitato Olimpico Internazionale, durante questa sessione, ha ribadito che queste discipline sono totalmente in linea con le direttive dell’Olympic Agenda 2020. Infatti queste 4 nuove discipline contribuiscono a rendere il programma molto più equilibrato. Possiamo dire che in realtà la vera novità tra queste 4 discipline è la breakdance. Infatti surf, skateboard e arrampicata erano già presenti nei giochi olimpici di Tokyo 2020.
Questa decisione del CIO è stata appoggiata anche da alcuni atleti di altri sport. Uno tra questi è Tony Estanguet. L’atleta, tre volte campione olimpico di canoa, ha infatti rivelato che l’inclusione di alcuni sport renderà le Olimpiadi molto più “urbane e artistiche“.
Sicuramente l’inclusione della breakdance tra le discipline olimpiche non sarà accettata proprio da tutti. Probabilmente ci saranno le polemiche delle Federazioni degli sport che sono rimasti esclusi come il karate o lo squash.