Lavare il viso sotto la doccia? È qualcosa che non bisognerebbe assolutamente fare. La cosmetologa spiega perché.
C’è chi lava corpo e viso separatamente, chi invece quando fa la doccia lava anche il volto sotto il getto che esce dalla doccetta. Sembra un gesto semplice e naturale, pratico e comodo, e lo è, ma in realtà non andrebbe mai fatto.
Cosa può esserci di sbagliato nel lavare il viso sotto la doccia? Si può pensare che in fondo si tratta sempre di acqua. Cosa cambia lavarsi nel lavandino o direttamente con l’acqua che fuoriesce mentre ci si lava il resto del corpo?
Per molti è un risparmio di tempo, quando si va di fretta, si ottimizzano i gesti da compiere e lavarsi il viso sotto la doccia sembra qualcosa di molto più veloce.
In realtà c’è qualche specifico motivo per non farlo e a spiegarlo è una cosmetologa. Dal suo profilo Tik Tok bealacosmatologa, esperta in chimica cosmetica e tecnica tricologica, illustra il perché bisogna lavare il volto accuratamente e nel lavandino. Non si tratta di un motivo banale, ma importante per la nostra pelle e di conseguenza per la bellezza.
I motivi per non lavare il viso sotto la doccia
Pensandoci bene si arriva a comprendere quanto la cosmetologa abbia ragione ad indicare di non lavare il viso sotto la doccia. Ci sono diversi fattori che intervengono a creare danni e fastidi all’epidermide.
La pelle del viso è particolarmente delicata, in modo diverso rispetto al resto del corpo e necessita di maggiori attenzioni. Ha una grana più sottile, e questo è visibile a occhio nudo, ed è maggiormente esposta alle irritazioni e agli effetti dell’invecchiamento.
Innanzitutto un primo motivo per cui non bisogna lavare la faccia sotto il gettito della doccia è perché l’acqua è generalmente molto più calda di quella che si usa nel lavandino. Il viso non è adatto ad essere esposto ad una temperatura così elevata.
Il calore e l’umidità esterna che si forma tutt’intorno dentro il box doccia provoca una vasodilatazione generando da subito una sensazione di estremo calore e di rossore.
Per chi soffre di couperose è assolutamente dannosa. Ma in generale per tutti produce un effetto di disidratazione e secchezza. Uscendo dalla doccia il risultato è di una pelle che tira e si sente subito il bisogno di mettere una crema.
Inoltre se si fa anche lo shampoo qualche residuo inevitabilmente scenderà sul viso e provocare una maggior secchezza o irritazione. Se proprio non si vuole evitare di lavarsi il viso sotto la doccia il consiglio è almeno di usare acqua tiepida e bagnare il viso solo alla fine usando sempre l’apposito detergente. Infine, bisogna asciugarlo subito e non lasciarlo bagnato per diversi minuti.