Personaggi dei videogiochi: questi ti faranno tornare in mente dei ricordi stupendi

I videogiochi ormai da decenni fanno parte delle nostre vite e della nostra cultura, e come per qualsiasi altro media di massa con il tempo, delle vere e proprie icone si sono rese indimenticabili.

Ormai il medium videoludico si sta diffondendo sempre di più, con la sua evoluzione sta diventando sempre più fruibile e attira sempre più utenza, ormai quasi tutti hanno una console in casa e i personaggi dei videogiochi sono sempre più riconoscibili.

personaggi indimenticabili dei videogame
Questi sono tra i personaggi più famosi della storia dei videgiochi. (Gametimers – games4all.it)

Questi sono tra i dieci personaggi più famosi della storia dei videogame, personaggi che dopo decenni sono ancora sulla cresta dell’onda, personaggi i cui giochi sono sempre attesissimi e che hanno una fan-base enorme. Alcuni sono riconoscibili anche per chi non ha mai preso in mano un joypad.

Le icone del mondo videoludico: questi personaggi ti susciteranno ricordi piacevoli

Cominciamo con delle icone action. Questi due personaggi hanno segnato per sempre il loro genere anche se vengono da due epoche diversissime. Il primo è Solid Snake dalla serie Metal Gear Solid. Questo soldato solitario ha salvato più volte il mondo grazie alla sua abilità. L’autore Hideo Kojima ha sempre miscelato benissimo regia cinematografica con innovazione grafiche e del gameplay.

Questo invece è un orgoglio italiano. Stiamo parlando di Ezio Auditore, protagonista del secondo capitolo della saga di Assassin’s Creed. Questo ragazzo, figlio della nobiltà fiorentina, un po’ spaccone e molto sicuro di se, si ritrova a fare i conti con la cruda realtà della sua natura. Forse il capitolo più apprezzato della serie, grazie al suo protagonista carismatico.

Poi ci sono dei personaggi diventati iconici pur non avendo mai spiccicato una parola in tutta la loro carriera videoludica, uno di loro è indubbiamente Crash Bandicoot, il peramele arancione che fa schizzare i suoi nemici girando su se stesso ultimamente è tornato dopo anni con una remastered della trilogia originale e un nuovo capitolo.

Quest’altro invece potrebbe fare da papà a tutti questi personaggi, dei giovincelli a confronto. Parliamo di una piccola sferetta gialla con una fame insaziabile, capace di mangiare anche fantasmini. Si è proprio Pac-Man. Uno dei cabinati più famosi della storia degli arcade, è stato in grado di far appassionare videogiocatori di tutto il mondo e di tutte le età.

Ora parliamo di icone al femminile, delle donne che hanno saputo dimostrare di poter competere anche con i mostri più spaventosi. Una di loro è indubbiamente Lara Croft, dalla saga di Tomb-Raider. L’archeologa più famosa in assoluto, che tra enigmi e pericoli sa sempre come affrontare qualsiasi situazione, aiutata all’occorrenza dalle sue pistole.

Poi c’è un’esploratrice spaziale, forse la prima protagonista femminile della storia dei videogiochi. Dalla serie Metroid, la mitica Samus Aram. Dotata di armatura e di laser, questo personaggio non svelava il suo genere se non alla fine del gioco, dopo aver spazzato via mostri pirati spaziali e mutanti alieni.

Poi ci sono loro. Che forse sono sul podio, per l’amore del pubblico, per la longevità della loro serie, e per la bellezza dei loro giochi. Anche lui diventato famosissimo senza dire una parola, ha salvato più volte il suo regno e la sua principessa, Zelda, si è proprio lui, Link. Con la sua iconica tuta verde e fidatissima spada ormai è riconoscibile anche per chi non ha mai giocato uno dei suoi giochi.

Poi infine lui, altro personaggio italiano che non conosce confini di spazio e tempo. Il suo primo gioco usci nel 1985 per il NES (Nintendo Entertainment System) l’ultimo proprio quest’anno. Fa l’idraulico ed ha un fratello di nome Luigi. Super Mario con i suoi funghi e le sue stelle è forse il personaggio più famoso in assoluto dei videogame.

Gestione cookie