Come nel 2008, anche quest’anno, il Nintendo Wii, anche se con qualche mese di ritardo dalle altre console casalinghe, vedrà l’arrivo, nel suo catalogo giochi, della simulazione di calcio più famosa del medium videoludico, Pro Evolution Soccer 2009.
Come si desume dal trailer ufficiale, PES 2009 per Wii godrà dello stesso peculiare sistema di controllo visto sul suo predecessore. Gli utenti, grazie ad una sapiente combinazione del Wiimote e del Nunchuck potranno controllare i giocatori in campo e portarli alla vittoria.
Il puntatore del Wiimote, ad esempio potrà essere impiegato per scegliere la direzione da imprimere ai tiri a porta, mentre, in difesa, premendo il pulsante “Z”, si potrà far marcare ad un difensore un attaccante e girargli attorno tramite il pad del Nunchuck.
Fortunatamente per chi non si voglia o possa adattare ai nuovi controlli, peculiari per il Wii, potrà optare per quelli classici, mediante l’uso del classic controller. Ultimamente questa opzione è sempre più presente nei giochi che vengono pubblicati per la console da casa Nintendo.
Infine, saranno presenti in PES 2009 tutti i giocatori della Uefa Champions League.
Pro Evolution Soccer 2009 per Wii è in arrivo in primavera.