La battaglia per la supremazia nelle simulazioni calcistiche che tiene banco da anni sulle console casalinghe, si appresta a trasferirsi in ambito portatile con l’avvento del Nintendo 3DS, che darà nuove possibilità agli sviluppatori con la sua visualizzazione in tre dimensioni reali. Alla Konami lo sanno fin troppo bene e per questo hanno provveduto ad inserire nella versione di PES 2011 per la nuova macchina da gioco della Grande N, una visuale che provveda proprio a sfruttare al meglio l’esclusiva feature offerta.
Proprio per questo alla Konami si sono sbilanciati sino ad annunciare che PES 3D 2011 sarà il più realistico dell’intera serie. Ad annunciarlo è Shinji Enomoto in persona che, senza mezzi termini annuncia che il gioco:
farà percepire tutto come più reale di sempre.
Sarà proprio la nuova ed esclusiva visualizzazione a rendere la simulazione sportiva più realistica. Secondo Enomoto la nuova inquadratura sarà più immersiva delle precedenti:
Sembreerà come se si fosse proprio sul campo. Credo che il senso di tensione che sarà possibile avvertire è qualcosa che solo il 3D ha reso possibile. Dalla prospettiva in prima persona, quando gli atleti collidono in campo, tutto sempre più realistico. Il calcio è uno sport maschio, si sa: i corpi collidono
Chissà come prenderanno gli hard core gamer di PES una tale, nuove ed inedita impostazione, ma per Enomoto non ci sarà alcun problema, anzi:
Credo che i fan apprezzeranno le novità ed il realismo. Abbiamo dato il meglio in questi settori, vogliamo che la gente prenda il gioco e ne resti strabiliata.
In effetti la serie aveva bisogno di una rivoluzione, dopo anni di empasse che hanno eprmesso a Fifa di riprendersi il trono di migliore simualzione calcistica, vedremo se la versione per Nintendo 3DS saprà riportare in auge la serie della Konami