[galleria id=”1701″]PES 2013 è arrivato nei negozi e il gioco calcistico di Konami è stato accolto molto bene dagli utenti appassionati di videogiochi a base di simulazione sportiva. Rispetto alla versione precedente del gioco della serie sono stati fatti molti passi in avanti, che garantiscono una rinnovata esperienza di gioco per quanto riguarda diversi aspetti. E’ la prima cosa che si nota quando si inizia a giocare al PES 2013. Un nuovo sistema di intelligenza artificiale e nuovi metodi per il controllo dei giocatori sono alcune delle novità che ci consentono di restare a bocca aperta mentre giochiamo. Ma andiamo nel dettaglio.
Le modalità di gioco di PES 2013: Diventa un mito e non solo
Nel nuovo Pro Evolution Soccer 2013 ci sono delle modalità che erano presenti anche nei precedenti capitoli della saga calcistica di Konami. Non possiamo dimenticare la Champions League e la Copa Libertadores, che sono sempre ottime per sfidare altre squadre e cercare di avanzare nella lunga strada verso la vittoria. Poi c’è la Master League, che riesce a tenerci occupati per moltissimo tempo e che costituisce sicuramente uno dei punti fondamentali del gioco per quanto riguarda il gameplay.
Infine non dimentichiamoci nemmeno della modalità “Diventa un mito“, che anche stavolta ci permette di cambiare punto di vista, passando dalla gestione di una squadra alla possibilità di indossare i panni di un singolo calciatore, il quale dovrà essere accompagnato nella lunga scalata verso il successo, sia sociale che professionale. Anche questa una modalità imperdibile per chi vuole cambiare prospettiva di gioco.
Il gameplay di PES 2013: corri e tira
Certamente anche in questo nuovo titolo ciò che colpisce è la grande possibilità di personalizzare l’esperienza videoludica. Konami ha voluto realizzare un prodotto capace di innovarsi in molti aspetti e di rendere ai giocatori l’esperienza perfetta in base alle proprie abilità personali. In questo modo possiamo dire che Pro Evolution Soccer 2013 diventa un gioco più profondo, nel quale sarà necessario abituarsi al sistema dei controlli della palla, dei giocatori e degli schemi di attacco e di difesa.
Servirà un po’ di tempo per immedesimarsi nel gioco e per acquistare velocità e tattica nel corso delle partite, ma alla fine (ve lo assicuriamo) il risultato sarà fenomenale. Non preoccupatevi, quindi, se all’inizio farete effettuare delle azioni poco logiche ai vostri calciatori: sarà necessario all’inizio per acquisire la corretta manualità nella gestione dei comandi, in modo da realizzare, man mano che andrete avanti, delle azioni di gioco maggiormente precise e spettacolari.
La grafica di PES 2013: aspetti positivi e negativi
Certamente ci si accorge che la grafica di PES 2013 non è agli stessi livelli di quella del concorrente FIFA 13 (un paragone era inevitabile). Eppure PES 2013 ha anche degli aspetti positivi per quanto riguarda l’impatto grafico. Se a volte i movimenti dei calciatori in campo risultano poco realistici, in realtà la grafica degli stadi è spettacolare e le animazioni del Player ID sono abbastanza realistiche.
Non si naviga molto bene tra i menu, ma saremo ripagati al meglio ascoltando l’ottima telecronaca delle partite con il confermato duo composto da Luca Marchegiani e Pierluigi Pardo. Qualche nota negativa bisogna darla anche all’audio, che non mette a disposizione dei giocatori una colonna sonora coinvolgente durante il gioco.
PES 2013 online: giocate social
A chi vuole mettere alla prova le proprie abilità con il gioco online, PES 2013 offre numerose possibilità di divertimento. Se avete la necessità di giocare ogni tanto, evitando di seguire un campionato costantemente, per voi c’è la semplicissima modalità Esibizione, ottima per chi vuole affrontare degli avversari con delle partite molto piacevoli e coinvolgenti, anche se in questo caso ciò che si nota a volte è un ritardo tra i comandi impartiti e il risultato effettivo all’interno del gioco.
Per gli altri giocatori che hanno più tempo a disposizione c’è sempre la Master League Online, che riuscirà a garantire delle partite perfette, sia dal punto di vista delle emozioni che riusciranno a dare che relativamente all’aspetto tecnico. Evitate di pensare di fare i furbi durante le partite mettendo in atto dei trucchi, perché l’azienda di sviluppo del gioco ha praticamente dichiarato guerra a chi vuole avanzare nel gioco in modo poco lecito nei confronti degli altri giocatori.
Poi, per tutti, ci sono sempre le funzioni di gioco legate ai social network. Se volete, potete entrare nelle classifiche che andranno condivise anche su Facebook. Naturalmente, più sono gli amici che giocano a PES 2013, maggiore sarà il divertimento. In ogni caso, avanzare nel gioco e vedere come ci comportiamo, mettendoci a confronto con gli altri giocatori online, sarà sempre un’esperienza intensa. Mettiamoci quindi alla prova, cerchiamo di allenarci quanto possiamo e viviamo tutte le esperienze videoludiche offerte dal nuovo PES 2013, anche online.
Tutti i trofei di PES 2013: bronzo, argento, oro e platino
Vediamo tutti i trofei disponibili per PES 2013. Si tratta di obiettivi che potremo conquistare mettendo in atto alcune azioni nello specifico. Vi riportiamo l’elenco dei trofei disponibili con accanto le azioni che bisognerà effettuare per conquistarli.
Prima Vittoria: Esibizione – Battere il COM per la prima volta in una esibizione – bronzo
UEFA Champions League: 1^ vinta – Battere il COM per la prima volta nella UEFA Champions League – bronzo
Copa Santander Libertadores 1V – Battere il COM per la prima volta nella Copa Santander Libertadores – bronzo
Debutto online – Effettuare per la prima volta una partita online senza disconnessioni – bronzo
UEFA Champions League: Ottavi – Superare la fase a gironi della UEFA Champions League – argento
UEFA Champions League: Campione – Diventare Campione nella UEFA Champions League – argento
Copa Santander Libertadores: 16 – Superare la fase a gironi nella Copa Santander Libertadores – argento
Re Copa Santander Libertadores – Diventare Campione della Copa Santander Libertadores – argento
Campioni di Coppa – Portare, senza aiuti, una squadra alla conquista della coppa in “Coppa” – argento
Debutto professionista – Debuttare da professionista in Diventa un Mito – argento
Vincitore del Campionato – Vincere il Campionato in Diventa un Mito – argento
Migliori undici del Campionato – Entrare nella squadra ideale della stagione in Diventa un Mito – argento
Debutto in UEFA Champions League – Debuttare nella UEFA Champions League in Diventa un Mito – argento
Orgoglio nazionale – Partecipare alla Coppa Internazionale in Diventa un Mito – argento
Capitano orgoglioso – Essere scelto come capitano di una squadra in Diventa un Mito – argento
Mister Versatilità – Imparare a giocare in un’altra posizione in Diventa un Mito – argento
Tuttofare – Acquisire una nuova abilità in Diventa un Mito – argento
1a Vittoria: Campionato Master – Ottenere la prima vittoria in Campionato Master – argento
Promossi – Ottenere la promozione in una delle migliori divisioni del Campionato Master – argento
Allenatore vincente – Vincere il titolo in uno dei migliori campionati presenti nel Campionato Master – argento
Tra le migliori 16 d’Europa – Superare la fase a gironi della UEFA Champions League nel Campionato Master – argento
Dominatori d’Europa – Diventare Campione della UEFA Champions League nel Campionato Master – argento
Tripletta – Vincere in Campionato, UEFA Champions League e Coppa Nazionale in una stagione Campionato Master – argento
Prima Vittoria: Competizione – Ottenere la prima vittoria in Competizione Online – argento
Affarista – Effettuare il primo acquisto nel Campionato Master Online – oro
Super Star – Vincere il premio UEFA Best Player in Europe Award in Diventa un Mito – oro
Miglior Calciatore dell’anno – Essere nominati Miglior calciatore dell’anno in Diventa un Mito – oro
La squadra numero uno – Portare la squadra in testa alla classifica club nel Campionato Master – oro
Giocatore Supremo – Ottenere tutti i trofei di PES 2013 – platino