Alcuni brand videoludici riescono a superare le barriere del tempo e non solo a rimanere nei cuori dei fan della prima ora, ma anche ad irretire con il loro fascino, le generazioni più giovani. Ciò è quanto è successo a Pirates!, brand nato dalla fervida mente di Sid Meier, cui si devono capolavori come Civilization, e presente sin dagli anni ottanta e novanta. Qualche tempo fa è uscito un remake di Pirates per PC, Xbox, PSP e Mac, il quale continuava a proporre il gameplay vario e divertente dell’originale, con una grafica più al passo coi tempi. Ora è il turno dei possessori del Nintendo Wii per vestirsi con una benda sugli occhi ed una gamba di legno.
Infatti è più che probabile che Pirates! stia per arrivare anche sulla console da casa Nintendo. la fonte di questa informazione che sta a metà tra il rumor e la notizia è il sito dell’ESRB, l’ente cioè che si occupa negli Stati Uniti della classificazione dei videogiochi per contenuti e fasce d’età .
Tra i giochi classificati fa bella mostra di sè proprio Pirates! in un’inedita versione proprio per Wii. L’ESRB cataloga il gioco come “10+”, cioè consigliato per i maggiori di dieci anni, lascinado aperta quindi una larga fetta di pubblico, ma, attenzione, perchè l’ente americano ci tiene a precisare che nel gioco ci sono:
alcuni personaggi femminili che vestono abiti scollati e mostrano un po’ di seno.
In ogni caso Pirates! su Nintendo Wii non è stato ancora ufficializzato e dalla 2K Games, per ora, non sono arrivate conferme in merito. E’ pur vero che in passato sono occorse circostanza simili in cui la ESRB classificava giochi non ancora annunciati e solo in seguito ufficializzazati.
Pirates! sarebbe davvero una buona aggiunta al già nutrito catalogo del Nintendo Wii. il gioco di Sid Meier mette l’utente nei panni di un aspirante pirata, il quale con una piccola nave e tanta ambizione dovrà diventare un vero e proprio terrore dei mari.
Il gameplay si presenta molto vario tra battaglie navali e scontri con le spade, senza considerare i vari mini giochi a contorno che tengono sempre alti il livell di divertimento e di interesse.