PopCap ha di recente annunciato che arriverà Plants vs Zombies 2, il sequel del famoso gioco defense che ha conquistato non solo i gamers su pc ma anche tutta la fascia mobile e console con un gameplay semplice e divertente e i suoi livelli imperdibili. Purtroppo ci vorrà del tempo dato che è attualmente in sviluppo, e sarà da aspettare il 2013.
Risale al 2009 l’uscita del primo titolo del genere, che già aveva conquistato una grande fascia di pubblico, e questo secondo titolo già si pone bene nelle aspettative degli utenti, che sembra già scalpitino per provarne le novità. Ci saranno in fatti nuove situazioni, feature e scenari.
Come sempre per i giochi ancora in sviluppo l’azienda è avara di anteprime, quindi dovremo accontentarci del poco che dice il comunicato ufficiale sperando che nei prossimi mesi ci saranno altre anticipazioni, magari qualche demo giocabile o piccoli trailer per mostrarci le novità.
Certamente possiamo supporre che verranno mantenuti stile e caratteristiche grafiche, assolutamente distintive e divertenti, che avevano caratterizzato il primo titolo con i suoi colori e l’aspetto molto fumettoso. Nuove unità saranno probabilmente sviluppate per dare un po’ di varietà nella scelta e probabilmente anche nuovi annersari
Il primo titolo, l’originale, era stato lanciato per PC e Mac ma dopo un buon successo è passato anche su una quantità di altre piattaforme, tra cui iOS, Android, Xbox Live Arcade, PlayStation Network, Windows Phone, e finanche PlayStation Vita. L’approdare su dispositivi touch ne ha decretato il successo, dato che era veramente adatto come tipo di gioco per quei device.
Tanto è stato il successo di questo videogame che il colosso Electronic Arts ha deciso di comprare la piccola PopCap a un prezzo piuttosto alto, si parla di 650 milioni di dollari tra acquisto e dividendi per gli azionisti, cosa che conferma l’interesse del mercato verso questo tipo di giochi dalla facile meccanica e in grado di conquistare grandi fette di pubblico.
Lo sviluppo di questo sequel sembra essere già in fase avanzata e Plants vs Zombies 2 sembra che arriverà su tutti i dispositivi durante la primavera del 2013, anche se la data di uscita non è ancora ufficializzata e dovremmo avere informazioni più dettagliate molto più avanti durante quest’anno.
I formati previsti ancora non sono stati svelati, ma supponiamo che si replicheranno i vari sistemi del primo Plants vs Zombies, quindi sia su smartphone che su console e, ovviamente, sui desktop di chi s’è innamorato di questa saga.