In un certo senso bisogna adoperare la terminologia “Adesso è ufficiale”. Ebbene sì, per la Corte di Cassazione di Trento modificare la propria console PS2 è un reato.
Tutto è nato da una causa nei confronti di un’azienda di distribuzione di prodotti elettronici di Bolzano, la quale attraverso il proprio sito web vendeva, si legge nella sentenza “dei “mod-chip” destinati ad alterare il prodotto Playstation 2 e a consentire la fruizione di videogiochi masterizzati”.
Dopo la condanna in primo grado e l’assoluzione in appello, al titolare di questa catena di distribuzione è stata revocata la precedente sentenza in Corte di Cassazione, vietando di conseguenza la modifica della console PS2.
La ragione, secondo la cassazione, viene dal fatto che la PS2 è una “macchina automatica per l’elaborazione dell’informazione”, quindi a tutela del diritto d’autore. Naturalmente tra le motivazioni della sentenza si legge anche che “L’uso prevalente della Playstation modificata è quello di leggere videogiochi masterizzati” (di certo non a fare il caffè…).
Modificare la propria console diventa così un reato, perseguibile per legge. Una problematica più che altro per la PS2, visto e considerato che sono già state prese contromisure in merito per XBox 360 (garanzia annullata, ban dal Live) e PlayStation 3 (finora definita una console dalla modifica impossibile).
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…