Addio, PlayStation 3? Prezzo al ribasso fino ad esaurimento scorte? Impossibile. A dichiararlo è stata la stessa Sony, che, assolutamente in controtendenza rispetto alla sua rivale indiscussa, Nintendo e non Microsoft, ha sottolineato che PS3 ha ancora tanto da offrire. Se Electronic Arts era convinta fino a poco tempo fa che la console next gen avrebbe visto ben presto la luce, dopo le dichiarazioni del presidente Sony, Shuhei Yoshida, sarà costretta a ricredersi: la compagnia non è assolutamente preoccupata del debutto di Nintendo Wii U (che ha mandato in crisi persino Game Stop) e intende sfruttare al massimo PlayStation 3, prima di proporre ai gamer un nuovo gioiellino.
Ciò non significa che non vedremo PlayStation 4 prima dei prossimi dieci anni, ma che, così come già accaduto con PlayStation 2, che pure continua a vendere, la compagnia cercherà di puntare sì sul nuovo, senza abbandonare, però, il vecchio. Yoshida, a tal proposito, ha dichiarato che PS3 ha ancora tanto da offrire e che giochi come Uncharted 3, Beyond: Two Souls e MMORPG di vario tipo, per non parlare dei titoli in via di sviluppo, ne rappresentano senza ombra di dubbio una giusta e valida testimonianza.
Stesse dichiarazioni da parte di John Koller, che, paragonando PS3 a Nintendo Wii U, aveva messo in evidenza che le tecnologie firmate Nintendo non sono poi così innovative e che per PlayStation 3 è in arrivo una valanga di contenuti:
‘Nei prossimi due tre anni – queste, le sue parole a Gamespot – PS3 avrà un’incredibile line-up. Continueremo a supportare la console nei prossimi anni, assolutamente. E lo continueremo a fare finché ci saranno sviluppatori pronti a sviluppare per la console‘.
Gli sviluppatori sono pochi? Ancora una volta, la risposta è ‘no’. Koller, infatti, ha anche spiegato che sono moltissimi i team che vogliono lavorare a nuove ed entusiasmanti avventure per PS3, soprattutto dopo l’arrivo della versione Super Slim a una cifra abbordabile:
‘E lo posso dire già da adesso – così ha proseguito –: il supporto è davvero alle stelle. Un sacco di grandi giochi stanno per arrivare; è la stessa cosa che è accaduta con PS2: molti la consideravano finita con l’arrivo di PS3, ma a molti anni dal suo lancio, ci sono ancora giochi PS2 pubblicati sul mercato‘.
L’idea di Sony non può che farci piacere; come al solito, purtroppo, c’è un ‘però’: se la compagnia ha intenzione di continuare a investire su PlayStation 3 anche con l’arrivo di PlayStation 4, per supportare le vendite, Sony non potrà in alcun modo permettere ai giocatori di far girare titoli PS3 su PS4; scelta scontata, certo, ma rinunciare alla retrocompatibilità, o elemosinare eventuali decisioni in questo senso, sarebbe davvero assurdo per una console di quarta generazione. Con buona pace di Koller e dei nuovi sviluppatori (che, comunque, non accoglierebbero in maniera negativa l’annuncio di PlayStation 4).
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…