A circa 18 mesi di vita, i difetti della PS5 sono stati praticamente tutti risolti grazie a una serie di aggiornamenti.
Sony ha rilasciato una serie di aggiornamenti della PlayStation 5 nel corso dell’ultimo anno e mezzo, che hanno contribuito notevolmente a migliorare l’esperienza dei giocatori. Tra i vari aggiornamenti sono arrivati quello per il supporto per il refresh rate variabile (VRR) e quello per l’abilitazione della porta SSD interna di riserva. Oltre a questi, sono arrivati anche dei miglioramenti per alcuni problemi esistenti fin dal lancio della console.
Uno dei primi problemi con cui i giocatori hanno dovuto fare i conti è stato il trasferimento dati da PS4 a PS5. Quando hanno messo mano a una PS5 per la prima volta, la prima cosa che molti utenti volevano fare era collegarla direttamente alla PS4 per spostare tutto sul nuovo sistema in un colpo solo.
Il collegamento era possibile tramite USB o LAN, ma diversi utenti avevano segnalato problemi di crash di sistema durante questo processo. Sembra che ora questo problema sia stato definitivamente risolto dagli aggiornamenti.
Un altro ostacolo imprevisto per i primi utenti della PS5 fu la modalità di riposo, che nei primi modelli sembrava causare crash ed errori di vario tipo. In generale, sembra che questo problema sia stato risolto, anche se diversi utenti in giro per il mondo lamentano ancora la sua presenza. Se non si vogliono correre rischi, si può andare semplicemente nel menù Impostazioni, proseguire alla voce “Impostazioni di sistema”, quindi scegliere “Risparmio energetico”. Qui bisognerà selezionare l’impostazione “Non mettere in modalità di riposo”.
Diversi problemi furono segnalati anche per quanto riguardava l’utilizzo dell’hard disk esterno. Sony ha a lungo elogiato l’uso degli hard disk esterni come una delle funzionalità più utili della PS5. Tuttavia, gli utenti hanno più volte segnalato problemi nel trasferire i dati dal loro sistema PS4 alla PS5 tramite un hard disk esterno.
Alcuni hanno riscontrato dati corrotti o addirittura dati totalmente persi dopo aver tentato ii trasferimento da hard disk. Non sembra esserci una soluzione per questo problema, ma alcuni esperti che suggeriscono di lasciare la PS5 in modalità di riposo con l’unità di archiviazione USB collegata per risolvere questo problema.
Concludiamo con uno dei codici di errore più temuti: il CE-108262-9. Gli utenti che riscontrano frequentemente crash di sistema, malfunzionamenti e questo codice potrebbero essere di fronte a un deterioramento del sistema o a un hardware difettoso che richiederà l’intervento del supporto tecnico. Bisogna aspettare una correzione del firmware. Se si nota questo errore, è opportuno valutare di contattare il supporto PlayStation per una possibile soluzione.
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…