L’attesissimo Star Wars: Knights of the Old Republic sta facendo parlare di se non poco, ma adesso sembra essere confermata la data di uscita.
Sappiamo bene come le notizie riguardanti Star Wars facciano impazzire i fan, che sia riguardo i film o i videogiochi la fan-base di questo fortunatissimo franchise è molto affezionata a tutto ciò che riguarda le ormai celeberrime guerre stellari.
Questa particolare trasposizione videoludica ha avuto un trascorso non proprio facile, Il remake di questo gioco cult per i fan è stato annunciato nel 2021, e da subito si sono riscontrate le prime difficoltà con lo sviluppo. Questo progetto è passato tra le mani di ben tre software house e questo non è stato preso come un buon segno da coloro che attendevano il gioco
Infatti Star Wars KOTOR è stato preso in carico prima dall’Aspyr Media, azienda texana, poi è arrivato fino in Svezia dall’Embracer Group che lo ha infine affidato alle mani sapienti della Sabre Interactive, nell’agosto del 2022
Gli annunci contraddittori e la fine dell’attesa
Poi sono stati tolti tutti i video dai canali ufficiali che riguardavo anteprime e trailer, altro segno che ha scoraggiato i fan. Anche Jeff Grubb, famoso autore videoludico, nello show Game Mess Mornings ha dichiarato con fermezza che lo sviluppo del gioco era arrivato al capolinea e che nessuno da nessuna parte stava lavorando al progetto.
Lo sviluppo di questo gioco è sempre stato avvolto nel mistero, nessuna software house si è lasciata andare a dichiarazioni, o ha rilasciato nuovi trailer o anteprime per chiarire quale fosse lo stato del gioco e per tranquillizzare i fan più impazienti. E anche il capo di Embracer Group, non aiuto a sbrogliare la situazione non confermando ne smentendo le voci girate fino a quel punto
Ma dopo tutte queste notizie negative, qualche giorno fa Jason Schreier, noto giornalista specializzato in videogiochi, con un tweet ha dichiarato che il gioco potrebbe ancora essere in fase di sviluppo, contraddicendo quando dichiarato da Grubb e finalmente gettando un po’ di luce sullo stato di questo gioco.
“Ho parlato con due dipendenti di Saber Interactive ed entrambi mi hanno detto che ci stanno attualmente lavorando, dunque non credo che i commenti secondo i quali nessuno ci sta lavorando in alcun modo siano veri ora come ora” Cosi Schreier smentisce finalmente tutte le voci per le quali il gioco era stato cancellato, e anzi, ci aiuta anche a dedurre una data di uscita, dicendo che sicuramente non uscirà quest’anno, e anche per il 2024 è solo una “beata speranza”, quindi con molta probabilità vedremo il gioco nel 2025.