Continuano a susseguirsi i rumor sull’uscita di una PS5 Pro, ecco quali sarebbero le caratteristiche della console mid-gen di Sony.
L’estate appena conclusa è stata caratterizzata dai rumor riguardanti l’uscita di una console di metà generazione di Sony. Basandosi sulla strategia commerciale della compagnia nipponica nella scorsa generazione, gli esperti di settore ritengono che prima o poi il colosso dell’intrattenimento videoludico annuncerà e farà uscire una PS5 Pro.
Almeno ufficialmente tale ipotesi non è stata nemmeno presa in considerazione dalla dirigenza Sony, la quale ha proposto in questi mesi il PSVR2, una serie di periferiche per incrementare l’accessibilità alle proprie console e la Playstation Portal, di fatto un controller remoto per la PS5, dunque né una PS5 Pro né tantomeno una PS5 Portable.
Sembrava che l’annuncio e l’uscita della Portal avesse calmato le acque, dimostrando che in effetti Sony aveva in progetto di fare uscire un hardware, ma che quell’hardware era distante dalle idee circolate nei mesi precedenti, ma poco dopo sono ricominciate le voci. Successivamente la compagnia ha annunciato effettivamente una nuova PS5, tuttavia si è trattato della “Slim”.
La console mostrata qualche settimana fa e uscita in questi giorni è solo una versione stilisticamente rivisitata della console originale. Più piccola e leggera, la nuova versione di PS5 ha come miglioramento qualche centinaio di giga in più di spazio di archiviazione. Per il resto si tratta della stessa identica console, con le medesime caratteristiche tecniche e dunque le stesse capacità prestazionali.
Se l’uscita di Portal aveva rallentato i rumor sulla Pro, quella della Slim li ha fermati del tutto per qualche tempo. Tuttavia le indiscrezioni sono dure a morire e ve ne sarete resi conto in questi anni in cui leak e presunti insider hanno spesso anticipato movimenti di mercato e uscite, ma anche preso cantonate clamorose.
Inutile chiedersi se abbia senso o meno l’uscita di una PS5 Pro, molto dipenderà dall’andamento del mercato e dall’esigenza di Sony di dare un eventuale scossone alle vendite. Intanto però c’è chi è sicuro che l’azienda ha già pianificato l’uscita della console più potente e che presto uscirà sul mercato.
L’ultimo “Insider” a parlare della presunta nuova console Sony è stato LeviathanGamer, il quale ha voluto dare un occhio da vicino a quelle che sono le specifiche che stanno girando in questi giorni. A suo avviso non c’è ragione di credere che Sony possa presentare un hardware completamente differente da quello della sua console standard, anche perché questo avrebbe dei costi di produzione troppo alti per un ritorno economico che attualmente è incerto.
Sebbene la scelta per un’eventuale architettura sia tra Zen 2, 3 o 4, LeviathanGamer spiega che l’azienda nipponica andrebbe a scegliere un’architettura Zen2 opportunamente potenziata e modificata per rendere più di quella attuale. Questo farebbe risparmiare all’azienda in costo di produzione e assicurerebbe comunque un miglioramento nelle prestazioni.
L’esperto spiega inoltre che anche cambiando architettura, il miglioramento non sarebbe esponenziale: con la Zen 3 ci sarebbe un aumento prestazionale del 16% e con la Zen 4 del 33%. Questo non sarebbe dunque sufficiente a far aumentare del 100% gli Fps dei giochi che girano a 30 in 4k (e dunque vederli girare stabilmente a 60Fps). Va considerato inoltre che le due architetture richiederebbero una diversa scocca e dunque uno sforzo di progettazione ulteriore.
Insomma per l’esperto si potrebbero raggiungere gli stessi risultati o comunque molto simili con una Zen 2 modificata, scelta che comporterebbe un risparmio economico e anche produttivo notevole. In tutto questo non è nemmeno detto che la PS5 Pro esca davvero.
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…